Seguici su

Senza categoria

Sul Colle Terra Rossa in gita con il Cai di Biella

Pubblicato

il

Nuova gita sociale organizzata dal Cai di Biella sul Colle Terre Rosse, nella valle di Champorcher, in Val d’Aosta. L’appuntamento è in programma domenica 8 giugno, con partenza alle 7 da piazza San Biagio, a Biella. Si parte dal centro abitato di Petit Mont Blanc, posto sulla strada che da Champorcher porta a Dondena (1700 m). Si segue l’indicazione Colle di Terra Rossa (sentiero n. 11) in mezzo ad un bel bosco fino allo spartiacque, poi si sale a sinistra e in breve si è al colle Terra Rossa, da cui si gode un bellissimo panorama su Monte Rosa e Cervino e sul sottostante alpeggio di Brenve.

Nuova gita sociale organizzata dal Cai di Biella sul Colle Terre Rosse, nella valle di Champorcher, in Val d’Aosta.

L’appuntamento è in programma domenica 8 giugno, con partenza alle 7 da piazza San Biagio, a Biella.

Si parte dal centro abitato di Petit Mont Blanc, posto sulla strada che da Champorcher porta a Dondena (1700 m). Si segue l’indicazione Colle di Terra Rossa (sentiero n. 11) in mezzo ad un bel bosco fino allo spartiacque, poi si sale a sinistra e in breve si è al colle Terra Rossa, da cui si gode un bellissimo panorama su Monte Rosa e Cervino e sul sottostante alpeggio di Brenve.

Dal colle si scende a sinistra e, giunti in breve ad una radura, si prosegue salendo leggermente a sinistra cercando di seguire i segni non molto visibili fino a quello che da sotto sembra un colle, e invece è un avvallamento, a sinistra di una roccia, in corrispondenza del quale si incontra un ruscello. Di qui il percorso segue il ruscello fino ad una cascatina nera e prosegue raggiungendo un ampio pianoro privo di alberi, con grandi rocce inframezzate da zone umide; fino all’arrivo nel piano, quel che rimane di una vecchia baita.

Dopo aver individuato il sentiero 3B-102, scendere a destra fino al Lac Couvert, ex lago ora quasi ricoperto di vegetazione. Si torna poi sui propri passi fino ad una pietra grigia con i segnavia e si risale al colle di Cima Piana; dal colle un sentiero attraversa il versante sud ed  in breve raggiunge il sentiero principale che conduce al lago Muffe’ dove si trova il rifugio omonimo. Dal lago si segue la mulattiera che scende nel bosco, al ponte sul torrentello seguito per un tratto sulla destra orografica ci porta sul versante sinistro e si segue il sentiero che porta a i pascoli posti sopra l’abitato di Petit Mont Blanc dove sono state lasciate le autovetture.

COLLE TERRE ROSSE (2034 m) – Valle di Champorcher – Valle d’Aosta

Partenza: ore 7 – piazza S. Biagio

Mezzo di trasporto: auto proprie

Località di partenza dell’escursione: Petit Mont Blanc (1700 m)

Dislivello: 1000 m

Tempo complessivo: 6 ore circa

Difficoltà: E

Equipaggiamento: escursionistico

Capogita: Graziano, Giuseppe

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook