Seguici su

Senza categoria

Nuovo ospedale, domani la firma del protocollo di legalità

Pubblicato

il

L’obiettivo è l’intensificazione dei controlli sulle procedure per la stipula di contratti di fornitura e di servizi

Domani mattina, nell’aula magna del nuovo ospedale biellese, verrà sottoscritto il protocollo di legalità tra Prefettura e Asl di Biella.

L’accordo, che verrà siglato dal prefetto Demetrio Missineo e dal direttore generale dell’Asl Bi, Gianfranco Zulian, prevede un’intensificazione dei controlli sulle procedure per la stipula di contratti di fornitura e di servizi ed è stato positivamente sottoposto alla preventiva valutazione del ministero dell’Interno.

L’iniziativa prosegue un’efficace collaborazione che, da diversi anni, vede unite la Prefettura, le forze dell’ordine e l’Asl, nel comune impegno di rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto ad eventuali tentativi di infiltrazione criminale nell’attività contrattuale connessa alle fasi di realizzazione del nuovo ospedale.

Il Protocollo si applica quindi ai contratti, compresi i sub contratti e sub appalti, di lavori di fornitura e servizi e riguarderà tutte le aziende coinvolte.

La Prefettura, anche successivamente al rilascio della documentazione antimafia, provvederà al costante aggiornamento delle evidenze raccolte, coinvolgendo le forze dell’ordine ai fini di un costante monitoraggio.

L’ASL si impegna ad inserire negli atti di gara e nei contratti con le imprese aggiudicatarie, clausole e condizioni idonee ad incrementare la sicurezza e la trasparenza, soprattutto per quanto concerne la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale.

In particolare, gli atti di gara e contrattuali, dovranno contenere delle clausole risolutive espresse, che prevedano l’automatica risoluzione del contratto stipulato qualora intervenga documentazione antimafia con "esito interdittivo".

Sarà la stessa Asl, inoltre, a segnalare eventuali casi di irregolarità contributiva, di lavoro irregolare e di inosservanza di norme sulla sicurezza del lavoro. Sempre sulla abse del protocollo, le imprese sono inoltre obbligate a riferire tempestivamente ogni richiesta di natura estorsiva relativa al contratto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook