Senza categoria
Nel week end arriva la “luna rosa”, il 22 ritrovo a Bielmonte per fotografarla
Il 23 giugno ci regalerà uno spettacolo raro, il satellite sarà più grosso e luminoso del solito. Quel giorno infatti sarà nel punto più vicino al nostro pianeta di tutto l’anno, il cosiddetto perigeo. Il 22 ritrovo degli appassionati di scatti notturni allo Chalet di Piatto
Il 23 giugno tutti con il naso all'insù. La luna piena ci regalerà uno spettacolo insolito, sarà più grossa e luminosa del solito: la cosidetta "luna rosa". Quel giorno infatti il satellite sarà nel punto più vicino al nostro pianeta di tutto l'anno, il cosiddetto perigeo. Si troverà a soli 356mila 991 km da noi, mentre la distanza media si aggira intorno ai 384mila 400 km. La prossima volta che la luna raggiungerà tali 'dimensioni' sarà il 10 agosto 2014, quando sarà di 5 km più vicina alla Terra rispetto a questo 23 giugno.
La luna non sarà propriamente rosa però, ma di colore arancione acceso; il nomigniolo è puramente convenzionale. Il satellite "oversize" sarà già osservabile nella notte di sabato 22.
Proprio per quella sera a Bielmonte ci sarà la prima uscita del gruppo di fotografia notturna, con la guida di un esperto che aiuterà i partecipanti a immortalare la bellezza del paesaggio e della natura nel plenilunio. Ritrovo alle 19 presso lo Chalet di Bielmonte, a Piatto. Per prenotarsi, è obligatorio, chiamare lo 015 744126.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook