Seguici su

Senza categoria

La vittoria di Trump e la politica biellese

Pubblicato

il

La vittoria di Trump.

La vittoria di Trump.
Ci tengo a tal proposito fare qualche  considerazione personale, che proprio perché personale esce fortemente dalla mia penna  in qualità di capogruppo comunale di Forza Italia, azzardando un paragone con la  situazione della politica italiana e biellese, conscio sia dei limiti del mio ragionamento sia di alcune forzature.
Dopo aver riempito i talk show ed i social media di dati roboanti sulla più che sicura e straripante vittoria del candidato democratico, oggi gli Stati Uniti ed il mondo intero hanno scoperto, forse dolorosamente, di quanto sia enorme la distanza tra il mondo virtuale e quello reale.
Il mondo composto da uomini e donne che vivono e lavorano pensando semplicemente, giorno dopo giorno, ad andare avanti.
Che non si preoccupano di essere sempre e comunque politicamente corretti, sempre e comunque convinti di avere la sacrosanta verità in tasca.
Che votano, come dicono molti, con la pancia.
Cosa ci sia di male, in fondo, non l’ho ancora capito.
Passerà per provocazione gratuita, ma l’alchimia virtuale pro Clinton non mi è mai piaciuta.
Mi lascia sempre perplesso assistere a vittorie preventive consumate alle spalle della gente.
Proprio quella gente che, se non vota come si aspettano i sondaggi amici, viene svilita e degradata a ‘pancista’.
Così come non sono convinto, ed è questa la mia forzata similitudine, di quello che sta avvenendo in Forza Italia a livello nazionale e locale.
Non servono, oggi, accordi sottobanco con la Sinistra per mantenere lo pseudo, tranquillo status quo. E mi sto riferendo a quella parte di Forza Italia che sta rinnegando ogni principio per assecondare le scelte di una sinistra sempre più debole. Quella Forza Italia che proprio da oggi forse ricomincia timidamente a esultare per la vittoria di Trump e torna a fare un passettino verso destra. La Forza Italia che rappresento come capogruppo  nella massima assise comunale, non farà mai inciuci con la sinistra, ma deve fare l’unico inciucio credibile, che è quello con gli elettori.
Serve un progetto politico costruito e condiviso con la gente, con i biellesi, con chiunque abbia voglia di lavorare ad una nuova politica più concreta e più vicina ai problemi reali del nostro territorio.
Smettiamola con gli accordi disegnati e pensati soltanto per garantirsi il proprio piccolo gioco di potere  o per il cheto vivere.
Alziamo lo sguardo e cerchiamo di volare alti, senza dimenticare che senza il consenso della gente .. corriamo il rischio di essere tutti dei piccoli Miss Clinton.

Per una volta non hanno vinto i Repubblicani o i Democratici, ma, complice il non politico Trump, hanno vinto gli americani.  

 

Massimiliano Gaggino

Capogruppo di Forza Italia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook