Senza categoria
“La sfida della differenziata riguarda anche i piccoli comuni”
“Non sono soltanto i grandi comuni del Biellese a dover affrontare il problema della raccolta differenziata anzi, spesso le prove più ardue sono quelle che spettano ai paesi più piccoli”. A spiegarlo è l’amministratore delegato di Seab Silvio Belletti.
“Non sono soltanto i grandi comuni del Biellese a dover affrontare il problema della raccolta differenziata anzi, spesso le prove più ardue sono quelle che spettano ai paesi più piccoli”. A spiegarlo è l’amministratore delegato di Seab Silvio Belletti, che venerdì pomeriggio è stato chiamato dal sindaco di Villanova Biellese Giovanni Mandaracina per un incontro con i cittadini in cui stilare una nuova strategia per la raccolta dei rifiuti.
Incontro eccezionalmente partecipato, dato che erano presenti una trentina dei circa 190 abitanti del piccolo centro, a rappresentare poco meno di un terzo dei nuclei familiari, tutti molto interessati a capIre se era possibile migliorare il servizio e avere qualche vantaggio sulle bollette.
“In un comune di queste dimensioni – ha spiegato Belletti – non è possibile applicare la strategia scelta in gran parte del Biellese, cioè la raccolta domiciliare, farebbe sì alzare il livello della raccolta differenziata, ora ferma al 30%, ma anche i costi di gestione in maniera esagerata”.
E allora bisogna fare scelte diverse per raggiungere lo stesso obiettivo. “Prima di tutto ripartendo con l’informazione. Negli anni le regole della differenziata sono cambiate e una rinfrescata non può che fare bene a tutti”.
Alla fine, come sempre succede, tutti soddisfatti e fuoco di fila di domande a Belletti su quello che si può o meglio si deve fare per aumentare le percentuali di raccolta differenziata.
“E sempre un piacere – conclude l’a.d. Seab – vedere al termine di una riunione i cittadini uscire soddisfatti e ben disposti a migliorare il proprio apporto alla differenziata. Ancora di più se si tratta d quelli di un piccolo centro come Villanova, a cui abbiamo dimostrato una volta in più di dare la giusta attenzione”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook