Seguici su

Senza categoria

Emanuela Scotti: comunicare attraverso il colore, i segni, le forme

Pubblicato

il

“A sei anni, il giorno di Natale, i miei genitori mi hanno regalato tele, colori ed un piccolo cavalletto e da lì tutto ha avuto inizio. Tanti sogni ed una gran voglia di comunicare attraverso il colore, i segni, le forme”. Chi mi racconta questo episodio della sua infanzia è Emanuela Scotti di Vercelli (vive però da sedici anni nel Biellese) che ho conosciuto, un po’ per caso, su Facebook

“A sei anni, il giorno di Natale, i miei genitori mi hanno regalato tele, colori ed un piccolo cavalletto e da lì tutto ha avuto inizio. Tanti sogni ed una gran voglia di comunicare attraverso il colore, i segni, le forme”.

Chi mi racconta questo episodio della sua infanzia è Emanuela Scotti di Vercelli (vive però da sedici anni nel Biellese) che ho conosciuto, un po’ per caso, su Facebook scoprendo come la voglia di comunicare, attraverso la creatività, si sta diffondendo fra molti giovani.

Emanuela si è diplomata al liceo Artistico di Vercelli e ha frequentato l’Accademia albertina di Belle Arti a Torino, poi ha iniziato con un po’ di esperienze come vetrinista, qualche piccola collaborazione nella realizzazione di scenografie ed ha dipinto numerosi trompe l’oeil e ritratti.

“Alcuni anni fa – racconta Emanuela – ho realizzato nel territorio Biellese corsi di pittura e manualità creativa con materiali naturali, nell’ottica di condividere con altre menti fantasiose, la passione per il fare e di diffondere una “coscienza ecologica” nell’ambito della creatività.

La mia forte curiosità verso i materiali in genere mi ha spinto a sperimentare da autodidatta, prima un po’ timidamente e poi sempre con più audacia, tecniche artigianali che non conoscevo”.

Le mie mani annodano – mi spiega ancora Emanuela – “seguendo le basi dell’antica tecnica del macramè, impastano l’argilla per creare oggetti decorativi o da indossare, cuciono, tagliano, intrecciano, plasmano, dipingono, scrivono: esprimo con cuore sincero quello che sento. Utilizzo un po’ di tutto: materiali insoliti e non convenzionali e tradizionali; prediligo quelli di origine naturale o di recupero, nell’ottica di inquinare il meno possibile e di riciclare”

Nel suo sito (coloratocreazioni.com) Emanuela desidera trasmettere la sua vivacità e la sua voglia di vivere.

Massimiliano Zegna

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook