Seguici su

Senza categoria

Auguri Biella, troppo bella per morire

Pubblicato

il

Tanti auguri di buon Natale e buon anno nuovo alla mia affascinante città che ne ha tanto bisogno; da quando l’immensità delle sue vedute non le é più sufficiente, quel pizzico di fortuna in più se lo merita: troppo bella per morire. Tanti auguri a tutti i miei coetanei ancora disoccupati: che il vostro giovane sorriso, vivo come i colori dell’autunno in Burcina, possa, il prossimo anno e quelli a venire, cancellare le pennellate nere che vi vogliono dipingere in fronte. Tanti auguri ai miei numerosissimi e curiosi lettori, che ogni venerdì, da ormai quattro mesi a questa parte, sanno stupirmi con la loro fedeltà e il loro affettuoso supporto. Non ho mai inseguito questa avventura, né tantomeno ciò che ne ha comportato: proprio l’inaspettato é ciò che auspico per voi.

Tanti auguri a chi sempre avrà da ridere e ridire sull’impegno altrui: anche il vostro click è un prezioso contributo alla scalata verso il milione di euro! Tanti auguri a tutti gli stranieri che amano Biella e si impegnano per lei: la vostra volontà nel coniugare correttamente i tempi verbali, così da farvi apprezzare maggiormente, supera di gran lunga quella di certi zoticoni locali, e mi commuove ad ogni ascolto. Tanti auguri alla comunità asiatica nel biellese: siete sempre tanto criticati per le vostre cianfrusaglierie d’importazione, ma se non ci foste voi, nessuno soddisferebbe la nostra voglia di sushi. Tanti auguri ai nostri ristoratori che ancora preparano artigianalmente la crema pasticcera come una volta: l’estasi del vostro dessert, cucchiaino dopo cucchiaino, riesce a farmi dimenticare persino chi sono, anche se, quella di mio papà, non la batte nessuno.

Tanti auguri a chi aspetta il mese di dicembre per dimezzare gli stipendi: anche per chi nasce con la camicia, il karma gira. Tanti auguri a chi il sabato sera ha voglia di profumarsi, uscire e fare festa: se i biellesi fossero tutti pigri pantofolari come me, i nostri locali avrebbero chiuso già da un pezzo. Tanti auguri a chi seguirebbe la mia fantasia, anche se volessi andare a vendere frullati sulla luna: quei famosi due penny, li investirebbe anche per quello. Tanti auguri a chi, con me, legge, rilegge, e corregge le bozze davanti a una tazza di té: gli animali sono fedeli, ma, talvolta, lo sono anche gli uomini. O le amiche. Infine, tanti auguri a te, che non ti stanchi mai di prendere per mano il mio rumore e trasformarlo nel tuo silenzio, di mille parole. Tanti auguri da Pesca, a tutti, tutti voi.

Silvia Serralunga

La rubrica di Silvia Serralunga è pubblicata sulla Nuova Provincia di Biella in edicola sabato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook