Seguici su

Salute

Importante corso di “Chirurgia dei traumi del piede e della caviglia” all’ospedale di Biella

Un investimento di qualità per il rilancio del reparto di Ortopedia e Traumatologia

Pubblicato

il

BIELLA – Nei giorni scorsi l’ospedale di Biella ha ospitato il corso teorico-pratico “Chirurgia dei traumi del piede e della caviglia”.

Corso giunto all’undicesima edizione, la prima a Biella dopo le precedenti dieci tenute al Centro Traumatologico Ortopedico (Cto) di Torino. Alle sessioni hanno partecipato dodici professionisti provenienti da tutta Italia, che hanno frequentato in presenza i lavori coordinati dal dottor Walter Daghino, direttore della Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia biellese, sotto l’egida del Dipartimento di Chirurgia del direttore dottor Claudio Pissaia.

Il rilancio dell’Ortopedia e Traumatologia biellese parte quindi da un investimento in qualità professionale, sia attraverso la crescita di giovani specialisti sia tramite iniziative formative di livello nazionale, come in questo caso.

Il corso, diventato nel tempo un appuntamento ambito dagli specialisti in quanto unico nel panorama nazionale, dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia, è stato riproposto mantenendo le caratteristiche peculiari che lo hanno reso noto e portato sempre a esaurire in anticipo i posti disponibili per i partecipanti.

Come le precedenti, anche l’edizione 2021 ha ottenuto il patrocinio della Siot (Società italiana di Ortopedia e Traumatologia), della Sicp (Società Italiana della Caviglia e del Piede) e dell’Università degli Studi di Torino – Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia, risultando inoltre accreditata per ben 40,5 crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina) per gli ortopedici che hanno partecipato.

Il programma didattico si è articolato in sessioni teoriche, esercitazioni pratiche (con l’esecuzione in prima persona da parte dei corsisti delle tecniche chirurgiche su modelli plastici appositamente predisposti) e sedute operatorie inerenti la specifica patologia in oggetto (con la partecipazione in sala dei corsisti e il contemporaneo streaming per i discenti all’interno del blocco per la discussione in presa diretta con gli operatori).

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com