Seguici su

Sale & Pepe

In questi giorni di festa Biella sembra quella di un tempo

Pubblicato

il

BIELLA – In questi giorni di feste natalizie Biella sembra quella di un tempo. Parlo di atmosfera, non di fatturati o incassi legati alla tradizionale corsa al regalo. Mi è sembrato di cogliere una ritrovata allegria, una voglia di ritrovarsi tutti insieme anche solo per un brindisi fugace o una chiacchiera tra amici e famigliari, lontani per un momento da cellulari e ansie da post sui social.

Perché il vero spirito del Natale è proprio questo: ritrovarsi tutti insieme lasciando fuori dalla porta tutte le preoccupazioni e le ansie da selfie che da sole, non vi preoccupate, ritorneranno il giorno dopo. A Natale la porta che conta è solo ed esclusivamente per Babbo Natale, così atteso dai tanti bambini che non dormono la notte della vigilia in attesa di scoprire il mattino dopo un magico regalo. È così da sempre, anche per i più grandi che in questa nostra tradizione ritrovano i ricordi di una vita.

Come dimenticare, nel mio paese di origine, il momento in cui tutte le nostre mamme friggevano le zeppole e noi bambini, attirati solo dal loro profumo, ci avvicinavamo al tavolo in cucina con la speranza di poterle assaggiare per primi facendo a gara gli uni con gli altri. È un modo, questo, per ricordare l’allegria semplice che regnava allora, senza carte di credito da esibire o telefonini di ultima generazione a farla da padrone.

Con questi pensieri in testa, in queste feste ho rivisto a Biella un bel movimento, un allegria ritrovata, un aumento del traffico anche grazie ai tanti eventi “natalizi” sul territorio. Ripartiamo da questa ritrovata voglia di vivere anche per il prossimo anno, tirandoci su le maniche e guardando all’anno nuovo che si affaccia con fiducia. Tralasciamo anche da queste colonne per un attimo la politica locale, con le sue beghe e le sue finte promesse, relegandola per un istante in un presepe ideale a cielo aperto in cui i soliti protagonisti sono statuine silenziose, in mostra sì ma silenziose. Almeno per un istante.
Buon 2024 a tutti!!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *