Seguici su

Politica

Pedemontina Masserano-Ghemme, si avvicina la trasmissione in Cipe

Pubblicato

il

Sembra più vicina l’approvazione in Cipe per la Pedemontina Masserano-Ghemme, anche se la strada è ancora lunga.

Sembra più vicina l’approvazione in Cipe per la Pedemontina Masserano-Ghemme, anche se la strada è ancora lunga.

L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, a Roma per partecipare al pre CIPE, insieme al senatore Stefano Esposito, vicepresidente della Commissione Trasporti, ha avuto rassicurazioni che gli adempimenti formali richiesti sono stati rispettati, così come le tempistiche previste dal Decreto Sblocca Italia e che, pertanto, il progetto potrà finalmente essere trasmesso, se non al prossimo CIPE, in uno di quelli immediatamente successivi.

Nei giorni scorsi il presidente Chiamparino aveva scritto al Cipe per comunicare che l’assessorato ai Trasporti aveva incluso l’opera nell’elenco inviato al MIT contenente l’individuazione delle priorità di intervento in materia di infrastrutture, impegnandosi a reperire i 120 milioni per il completamento dell’opera sull’intero collegamento Masserano-Ghemme, da aggiungere agli 80 milioni già finanziati con fondi statali (decreto Sblocca Italia) per la realizzazione del tratto Ghemme-Gattinara.

“Questa della Pedemontina – ha dichiarato l’assessore Balocco – rischiava di essere l’ennesima beffa a un territorio già penalizzato. Grazie ad uno sforzo comune siamo riusciti a mettere al sicuro il finanziamento da 80 milioni. Non resta ora che aspettare l’approvazione in CIPE, nel frattempo continueremo a vigilare”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook