Biella
Marco Vanetti, il candidato escluso: “Sono molto amareggiato”
Parla uno dei due candidati esclusi “a sorpresa” dalla competizione elettorale
Alla fine la riammissione non è arrivata: Marco Vanetti e Michael Vallese non correranno alle elezioni amministrative di Biella.
Marco Vanetti e Michael Vallese non correranno alle elezioni
Nonostante gli svariati tentativi degli ultimi giorni – con tanto di interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi – non è arrivata la riammissione dell’ultimo minuto per i due candidati di Alleanza Verdi e Sinistra esclusi “a sorpresa”. Un’esclusione che era divenuta un caso, perché, stando a quanto ricostruito finora, dovuta all’assenza di alcuni certificati che tuttavia risulterebbero essere stati regolarmente consegnati dalla lista a suo tempo.
Marco Vanetti: “Molto amareggiato per il lavoro andato in fumo di tutti quelli che ci hanno aiutato”
“Sono molto amareggiato per ciò che è capitato alla lista della quale faccio parte – sono le parole di Vanetti a proposito di questa vicenda -, per il lavoro andato in fumo di tutti quelli che ci hanno aiutato. Dato che io non ci sarò, Gabriele Girardi, Roberta Cimma e Corrado Cossu sono le persone che mi piacerebbe ricevessero il voto di chi pensava di dare a me la sua preferenza”.
“Se fosse stata trovata una soluzione, forse più persone avrebbero fiducia nelle istituzioni”
La riflessione di Vanetti, poi, si estende alle vicissitudini delle quali in questi giorni, suo malgrado, è stato indiretto protagonista: “Forse se tutti avessero fatto il proprio lavoro come ci aspettavamo lo avessero fatto – prosegue – nulla di questo sarebbe successo. Personalmente non è tanto la ricerca di un responsabile adesso che mi preme. Ma se ci fosse stata da parte di chi di dovere una soluzione, molto probabilmente più persone avrebbero fiducia nelle istituzioni. Io sono un cittadino italiano senza nessun problema, lavoratore dipendente a tempo indeterminato al quale non manca nessuno strumento per far valere le proprie ragioni e sono rimasto schiacciato. Quante persone, che non hanno gli strumenti e le possibilità che ho io, rischiano un trattamento simile e non hanno un’intera alleanza a dargli supporto?”.
L’appello di tre candidati sindaci e l’esposto di Avs in procura
Nella giornata di ieri tre candidati sindaci di altrettanti schieramenti – Marta Bruschi, Andrea Foglio Bonda e Marzio Olivero – avevano firmato un appello congiunto affinché i due candidati esclusi fossero riammessi: “Sappiamo che è stato verificato con gli uffici competenti del Comune di Biella e della Prefettura di Biella che la documentazione presentata dalla lista era completa – scrivevano tra l’altro – e che non ci sarebbero motivi sostanziali per escludere i due candidati di AVS dalla competizione. La campagna elettorale, che finora si è svolta all’insegna del rispetto reciproco tra i candidati, in un clima competitivo ma sereno, rischia ora di essere rovinata dalla consapevolezza che qualcuno potrebbe essere ingiustamente privato del diritto di sottoporsi al giudizio elettorale. Chiediamo quindi alle istituzioni competenti, a partire dalla Prefettura di Biella, di fare il possibile per porre rimedio, in tempo utile, a questo errore e consentire a tutti i candidati di partecipare liberamente alle elezioni i prossimi 8 e 9 giugno, garantendo che nessuno di noi impugnerà o contesterà il provvedimento di riammissione dei candidati”.
Un appello che però non è bastato.
Dal canto suo i rappresentanti della lista Avs sono intenzionati ad andare fino in fondo affinché venga fatta luce su quanto accaduto. Nei giorni scorsi, a questo proposito, hanno presentato un esposto in procura.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
8 Giugno 2024 at 8:21
Non si diano preoccupazione i candidati di AVS, non avrebbero comunque preso nessun voto. Non contano nulla a livello locale esattamente come a livello nazionale.