Seguici su

Politica

Arrivano i voucher per disoccupati

Pubblicato

il

Dalla teoria alla pratica: il “progetto voucher” pensato dal Comune di Biella è diventato realtà. Lunedì la giunta ha dato l’ok all’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Centro per l’impiego. L’idea di base è semplice: aiuti economici per i disoccupati in cambio di prestazioni di lavoro occasionali.

Dalla teoria alla pratica: il “progetto voucher” pensato dal Comune di Biella è diventato realtà.

Lunedì la giunta ha dato l’ok all’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Centro per l’impiego. L’idea di base è semplice: aiuti economici per i disoccupati in cambio di prestazioni di lavoro occasionali.

Verranno compilati due elenchi, uno con i nomi delle aziende che aderiscono, l’altro con quelli delle persone che hanno perso il lavoro, seguite dai servizi sociali da almeno sei mesi e iscritte alle liste di collocamento da meno di dodici.

A loro potrà essere chiesto di eseguire piccoli interventi, dal giardinaggio alla manutenzione, passando per ll’assistenza durante le manifestazioni o la semplice consegna di pacchi.

Ovviamente le ore di lavoro non potranno essere superiori a cento in un anno, a fronte di un compenso massimo di 5mila euro, altrimenti la prestazione non rientrebbe più tra quelle occasionali.

Nei giorni scorsi l’assessore Francesca Salivotti ha dato concretamente il via al progetto, con l’intenzione di essere pienamente operativi nel periodo prenatalizio, quando spesso le aziende hanno bisogno di una mano e, contemporanemente, chi è disoccupato sente più gravoso il peso di non avere un lavoro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook