Seguici su

Idee & Consigli

Illuminazione: il successo senza tempo dei prodotti Flos

Qualità dei materiali, design e innovazione tecnologica le principali chiavi del successo di Flos

Pubblicato

il

Qualità dei materiali, design unici e innovazione tecnologica sono, insieme alla collaborazione con i più grandi designer internazionali, le principali chiavi del successo di Flos fin dai suoi albori.

Chi sceglie i prodotti di questo marchio, non sta installando nella propria abitazione, nell’ufficio, nel negozio un semplice lampadario o una qualsiasi lampada, ma un vero oggetto d’arte, in grado di impreziosire con il proprio fascino qualsiasi tipo di ambiente.

Dagli storici lampadari realizzati con plastica “cocoon” alle altrettanto storiche lampade da terra in stile industrial, fino ai prodotti più recenti, dai tratti moderni e innovativi, la scelta è davvero ampia e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza stilistica.

Per passare in rassegna le proposte più interessanti del brand al giorno d’oggi è possibile fare riferimento anche alla rete, affidandosi a portali e-commerce di riferimento del settore. Ne costituisce un esempio Animosi, che mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti per illuminazione Flos a costi piuttosto competitivi, con la possibilità di usufruire di spedizioni rapide in tutta Italia.

Flos: la storia

L’avventura dell’azienda italiana Flos ha avuto inizio agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, quando Cesare Cassina e Dino Gavina fondarono, a Merano, un piccolo laboratori sperimentale per la produzione di lampade dal carattere originale.

La produzione acquista carattere e stile anche grazie alla collaborazione con nomi noti nel design dell’epoca, come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, ai quali si devono alcune tra le lampade ancora oggi più ricercate, e Tobia Scarpa, autore di Biagio, la lampada da tavolo scavata in un blocco di marmo di Carrara, e della grande e delicata lampada Ariette in tessuto sintetico.

Nel corso degli anni, l’azienda è cresciuta sempre più, ritagliandosi un posto di primo piano nel mondo del design d’arte e di qualità, tanto che uno dei suoi prodotti di punta, la lampada Arco progettata dai fratelli Castiglioni, fa parte delle collezioni permanenti del MoMA di New York e della Triennale di Milano.

Ancora oggi Flos è sinonimo di qualità, cura del dettaglio, semplice eleganza, ma anche innovazione tecnologica. Quest’ultimo aspetto in particolare sta portando sempre più l’azienda verso la ricerca di soluzioni ecosostenibili, in grado di dare un aiuto in più al pianeta.

Illuminare la propria abitazione con Flos

La bellezza di ogni singolo prodotto per l’illuminazione Flos rende la scelta di quello più adatto alla propria abitazione davvero difficile.

Chi desidera acquistare un lampadario, potrà ad esempio puntare su Aim, il lampadario a faro in stile industrial ideato dai fratelli Bouroullec e in grado di richiamare alla mente il cinema d’altri tempi, oppure su Arrangements di Michael Anastassiades, un vero e proprio gioiello personalizzabile tramite l’accostamento più forme dal design semplice e prezioso.

Se invece si vuole impreziosire il salotto o la camera da letto con una lampada da terra, si potrà puntare su Noctambule di Konstantin Grcic, caratterizzata da delicati moduli cilindrici in vetro e disponibile anche nella versione sospesa, oppure su IC light, caratterizzata da un design lineare e sofisticato.

Nell’ampio catalogo di Flos non mancano naturalmente le lampade da tavolo, come lo storico Snoopy, ancora una volta dei fratelli Castiglioni, realizzato in metallo e marmo di Carrara, o la recentissima To-Tie di Guglielmo Poletti, uscita nel 2022 e composta da una semplice struttura in vetro trasparente di forma cilindrica con manico in alluminio e luce LED.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *