Seguici su

Idee & Consigli

Come proteggersi dal sole estivo

I rischi dell’esposizione al sole e come proteggersi dai raggi ultravioletti

Pubblicato

il

Tutti gli anni c’è chi aspetta l’estate e il caldo con impazienza. Già nel periodo primaverile le giacche vengono riposte negli armadi e si iniziano a notare in tutta Italia pantaloncini e magliette a mezze maniche.

Il sole è un grande alleato della nostra salute. Esso provvede all’apporto di vitamina D, importantissima per la salute delle ossa, e favorisce il buonumore, contribuendo anche a combattere la depressione. Tuttavia, il sole estivo può mettere a rischio la salute della nostra pelle con ustioni e scottature che possono verificarsi soprattutto nella fase iniziale della bella stagione.

Vediamo insieme perché è necessario proteggersi dal sole e in che modo possiamo farlo.

Rischi dell’esposizione al sole

Quando pensiamo agli effetti del sole sul nostro corpo, solitamente la prima cosa che viene in mente è l’abbronzatura, ovvero l’effetto dell’esposizione al sole sulla pelle. I raggi ultravioletti, tuttavia, possono danneggiare non solo la pelle ma anche altre aree particolarmente sensibili del nostro corpo.

Occhi

Gli occhi sono una delle zone più delicate del nostro corpo e l’eccessiva esposizione al sole può danneggiarli gravemente nel lungo periodo. Senza adeguate protezioni, l’esposizione ai raggi solari può portare a sviluppare condizioni come cataratta e degenerazione del cristallino. Il sole, inoltre, può contribuire allo sviluppo di retinopatia solare e di maculopatia degenerativa senile.

Labbra

Anche le labbra sono molto sensibili al sole. Un’esposizione prolungata al sole può rendere le labbra dure e secche. Inoltre, oltre ad essere particolarmente fastidiosa, l’ustione delle labbra può aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle e cheratosi attiniche, ovvero delle formazioni precancerose.

Pelle

Passando alla superficie più esposta del nostro corpo, l’eccessiva esposizione al sole può portare alla formazione di rughe, cheratosi e malattie croniche della pelle.

Il sole è un responsabile dello sviluppo di melanoma, ovvero il più pericoloso tipo di tumore cutaneo. È importante sottolineare che i casi di melanoma sono in costante aumento in Italia e che la prevezione contro gli effetti negativi dei raggi ultravioletti può aiutare a prevenire questa malattia.

Come proteggersi

A seconda dell’area che si vuole proteggere è possibile optare per soluzioni specifiche.

Per proteggere gli occhi è possibile scegliere di indossare un cappello, che ha anche il beneficio di proteggere il capo dal sole, oppure gli occhiali da sole. Se si scelgono questi ultimi, coloro che solitamente hanno bisogno di occhiali da vista possono optare per delle lenti a contatto, indossando gli occhiali da sole al di sopra di esse, o per degli occhiali da sole con prescrizione.

Per quanto riguarda la pelle è consigliabile non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata e applicare sempre dosi adeguate di protezione solare. Le creme solari utilizzate dovrebbero proteggere sia da raggi UVB che UVA ed essere riapplicate secondo le modalità indicate sulla crema stessa. È inoltre importante acquistare una crema per il viso con protezione solare da utilizzare durante tutto l’anno. Infine, per proteggere le labbra è possibile utilizzare dei balsami specifici per la protezione dai raggi solari.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv