Eventi & Cultura
Una domenica con tantissime cose da fare
1^ Gran Fondo delle Alpi Biellesi, Sulle strade del Giro
07 giugno 2015 – Outdoor e Sport
Biella
Granfondo non agonistica tracciata su quattro percorsi tra i più belli del Piemonte.
Biella di colorerà delle tinte variopinte delle divise dei ciclisti che proverranno da tutta Italia, grazie al fatto di essere 3ª prova del Circuito Tricolore UISP, ossia il Campionato Italiano per società dell’ente specializzato nel cicloturismo.
Quattro i percorsi proposti che spaziano dal facile 1GPM di 61 chilometri per 1140 metri di dislivello, fino al terribile 4GPM, che nei suoi 156 chilometri cela ben 3400 metri di dislivello. Più abbordabili il 2GPM di 97 chilometri e 2300 metri di dislivello e il 3GPM di 107 chilometri e 2950 metri di dislivello. Tutti i percorsi vedranno l’arrivo ufficiale ad Oropa. Da qui ognuno potrà scegliere se scendere a Biella dove lo attenderà il pacco gara e il pasta party, oppure fare direttamente ritorno a casa.
Dei tracciati veramente alpini dove la salita regna padrona. Saranno quattro le scalate principali che impegneranno i partecipanti: la Serra, molto facile, sarà l’aperitivo del percorso più corto e di quello più lungo; l’Alpe di Noveis, un vero osso duro con rampe al 15% che faranno stringere denti anche ai più allenati, sarà destinato solo a chi opterà per il lungo; la scalata a Bielmonte attraverso la particolare e spettacolare Panoramica Zegna, dove ci si immergerà in un giardino completamente fiorito, verrà affrontata da tutti i percorsi tranne il corto; l’ascesa ad Oropa dal versante reso famoso dal Pirata e che ha visto più volte l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia.
E proprio sulle orme della 14ª tappa del Giro d’Italia del 2014, la Agliè-Oropa, è stato tracciato il percorso del 4GPM, che la ripercorrerà per intero da Burolo (To) fino a Oropa.
Cantacammingustando n’sla causagna e Mercatino hobbisti
07 giugno 2015 – Enogastronomia
Viverone
Dalle ore 10.30, itinerario enogastronomico tra i vigneti. Percorso di c.a. 6,5 km con stazioni di degustazioni di piatti e vini tipici del territorio. Durante il percorso visita dei punti di interesse storico culturale.
Inoltre mercatino hobbisti sul lungo lago.
XXXVIII Stagione de I concerti dell’Accademia
07 giugno 2015 – Musicale – Orario: 11
Gifflenga, Chiesa di San Martino
25 i concerti in cartellone fino a giugno 2015 con grandi solisti di fama internazionale: Sestetto Stadler, Verdi Opera Project, Alexander Lonquich, Ramin Bahrami, Francesca Dego e Domenico Nordio, Anna Serova, Davide Formisano e Luisa Prandina. E ancora i migliori allievi delle classi di Rizzi, Chumachenco, Serova, Cigoli; Quartetto e Quintetto del Perosi, Coro da camera del Conservatorio di Alessandria e Perosiensemble.
Oggi: Orchestra giovanile del Perosi: Musica Alumni.
Ingresso libero e gratuito.
Prenotazioni ammesse entro il giorno precedente la data del concerto.
Accademia Perosi
Telefono 015 29040 (da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.30)
prenotazioniperosi@gmail.com
Andar per natura alla ricerca del Carabo “Boia d’Or”
07 giugno 2015 – Arte e Cultura – Orario: 10
Bielmonte
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno).
A Bielmonte, alle ore 10, uscita in Valsessera alla scoperta del Carabus Olympiae, con il biologo Matteo Negro, consulente del progetto LIFE (www.lifecarabus.eu). Alle ore 13, pranzo all’Agriturismo Moncerchio.
Euromeeting di aeromodelli, X Trofeo Oasi Zegna Memorial Piero Ciocchetti
07 giugno 2015 – Outdoor e Sport
Bielmonte
A Bielmonte raduno internazionale non competitivo con alianti radiocomandati di varie epoche, dagli anni Trenta in poi. Organizzato dal gruppo Amici Aeromodellisti Biellesi.
Festa del fieno magengo
Portula, Castagnea
A Castagnea, dimostrazioni di taglio con ranza, degustazioni.
Caccia al tesoro nell’ambito della mostra “Selvatica. Natura in festival”
07 giugno 2015 – Arte e Cultura – Orario: 15
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
Evento collaterale: “La natura in uno sguardo”. Caccia al tesoro per bambini tra le immagini della mostra fotografica Glanzlichter.
Microsolchi: vinili e musica
07 giugno 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 18
Biella, Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano
Dalle ore 10 alle 18 mercatino di dischi in vinile.
Dalle ore 15 alle 18 esibizioni live con Simona Colonna, Mao e Alex Gariazzo.
Ingresso gratuito.
6° Raduno auto storiche Memorial Rubino
07 giugno 2015 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 8.30
Netro
Programma:
dalle ore 8.30 alle 10.30 ritrovo e accredito dei partecipanti presso lo stabilimento Bono S.p.A. ex officine Rubino, in via Rubino 7 a Netro
ore 10.30 partenza delle auto per Vermogno percorrendo la SS419 (Settimo-Mongrando)
ore 11 arrivo a Vermogno, visita al Museo dell’oro e aperitivo
ore 12 ritorno a Netro, ritrovo al salone polivalente in via Simonetti
ore 13 pranzo nel salone polivalente, a seguire premiazione a estrazione tra i partecipanti
dalle ore 16.30 per chi lo desidera sarà possibile visitare il Museo della lavorazione del ferro presso la ditta BONO di Netro
ore 17 chiusura della manifestazione.
Costi: iscrizione 5 euro; pranzo euro 22 comprensivo di aperitivo.
Visita guidata al Museo dell’Oro 2 euro da pagare in loco
Possono aderire tutte le vetture di interesse storico.
E’ gradita la prenotazione.
Andrea
Telefono 338 2187313 – Fax Ugo – tel. 348 7065360
Evento nell’ambito della mostra “I kimono dello stilista Nobuaki Tomita”
07 giugno 2015 – Arte e Cultura – Orario: 18.30
Biella, Museo del Territorio
Dopo il successo dei due Kimono Show del 15 e 16 maggio scorsi, l’Assessorato alla Cultura e lo stilista giapponese Nobuaki Tomita, in occasione della chiusura della mostra in corso al Museo del Territorio dedicata agli abiti dello stilista, hanno deciso di ripetere l’evento domenica 7 giugno.
Per partecipare alla serata, visti i posti limitati, sarà necessario prenotare entro e non oltre le ore 17 di venerdì 5 giugno.
Nobuaki Tomita presenterà alcuni kimono e farà apprezzare al pubblico presente il processo di vestizione coinvolgendo gli spettatori che diventeranno protagonisti diretti dello show.
Festa del Baratto
07 giugno 2015 – Fiera – Orario: dalle 15 alle 20
Sordevolo, Villa Cernigliaro, via C. Vercellone 4
Dedicata a tutti quelli che prediligono l’uso al possesso. Il Baratto è un incontro di cose, ma soprattutto di persone e, se non avete nulla da portare, venite ugualmente a (s)cambiare un sorriso e una parola.
Per partecipare al Baratto è necessario presentarsi con al max 5 capi di abbigliamento e/o accessori femminili e/o maschili (borse, sciarpe, cinture, cappelli, bigiotteria); tutti gli abiti e gli oggetti dovranno essere puliti e in buone condizioni; in cambio riceverete i “buoni baratto” in quantità pari ai pezzi consegnati.
Con intrattenimento musicale di Fabio Lamanna, Francesca Maiuri e Valeria Caucino.
Aperitivi culturali al Museo
07 giugno 2015 – Arte e Cultura – Orario: 17
Mezzana Mortigliengo, Museo del Mortigliengo, fraz. Mino
Stasera: “Moneta complementare”, quattro chiacchiere sulle monete complementari in Italia con Francesco Bernabei, presidente di Eunomica ed esperto di moneta complementare.
Aperitivo + conferenza + visita al Museo 8 euro a persona.
Mostra itinerante della Sindone
dal 19 marzo 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Santuario di Oropa, Galleria S. Eusebio
Realizzata su iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, è già stata esposta in numerose città e visitata da centinaia di migliaia di persone. Il contenuto dei 22 pannelli consente di compiere un percorso che affronta la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione), gli aspetti spirituali e pastorali. Le numerose immagini e i testi redatti con linguaggio scientifico ma chiaro, ne fanno un cammino adatto per un pubblico vasto e variegato. Scopo della Mostra è quello di offrire un’occasione di primo approccio alla Sindone, sia dal punto di vista storico e scientifico, sia pastorale, per invogliare il visitatore ad approfondire la conoscenza di quel telo, ma soprattutto aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine.
Orari mostra: dalle ore 10 alle 19.
Ingresso libero.
Laboratorio di giardinaggio Iper Verde
dal 28 marzo 2015 al 22 agosto 2015 – Arte e Cultura – Orario: 15
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Le lezioni avranno cadenza quindicinale sempre al sabato pomeriggio: 28 marzo, 11 e 25 aprile, 9 e 23 maggio, 6 e 20 giugno, 11 e 25 luglio, 8 e 22 agosto.
Durante i mesi del laboratorio vedremo crescere da un seme le varie pianticelle.
Alla chiusura del laboratorio, a tutti i partecipanti assidui, verrà regalata una cassetta di legno bianco olandese con il terriccio e le piantine.
Direttore del laboratorio Michele Facenna, agronomo. Coordinatrice dell’orto didattico Cristina Dellacà, esperta della materia.
Chi desidera ricevere un diploma è invitato a comunicarlo all’inizio del laboratorio.
E’ gradita l’iscrizione.
Gratuito per adulti e giovani.
Telefono 015 2593649 o 339 5405600
Mostra “Luci in alta montagna”
dal 29 marzo 2015 al 23 agosto 2015 – Mostra
Biella, Museo del Territorio Biellese
La mostra prevede l’esposizione dell’opera”Primavera in alta montagna” di Longoni, proveniente dalle Gallerie d’Italia di Milano come scambio con la nostra opera “Riflessioni di un affamato”, sempre di Longoni, che sarà esposta nella sede milanese in occasione di EXPO 2015.
Completa l’esposizione una selezione di opere sul paesaggio montano di fine ‘800 e ‘900 di Allason, Bozzalla, Delleani e Maggi di proprietà del Museo del Territorio.
Rari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museodelterritorio.biella.it
museo@comune.biella.it
Corsi gratuiti di lingua inglese e francese
dal 11 aprile 2015 al 31 agosto 2015 – Arte e Cultura
Graglia, Hortus Otii, via del Canale
I corsi avranno cadenza quindicinale, ogni due sabati fino a fine agosto.
L’orario dei corsi è: francese ore 16, inglese ore 17.
Non è richiesto lo studio su testi perché il metodo d’insegnamento usato,IPER lingue-LAPIS, prevede un avvicinamento colloquiale alle lingue ed è semplice e didatticamente valido per qualsiasi livello di conoscenza delle lingue da parte dei frequentanti.
I docenti sono di madre lingua: per la lingua inglese Julian Delens, per la lingua francese Albert Campra.
Non è richiesta, anche se consigliata, la frequenza costante alle lezioni.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Telefono 339 5405600
Oltrebosco
dal 18 aprile 2015 al 31 agosto 2015 – Enogastronomia
Sordevolo, Baita Baudot, km 8 della SP 512 (Tracciolino)
Dopo la fantastica esperienza dei primi due anni e il riscontro avuto da parte di quanti sono intervenuti, Oltrebosco riapre con un programma coinvolgente, ricco di nuove e tante iniziative.
Quest’anno, ogni weekend, dal 18 aprile al 26 luglio e ad agosto tutti i giorni, Oltrebosco accoglierà gli amici di sempre con un variegato programma di attività e consentirà a chi ancora non è stato a Oltrebosco di scoprire l’incontaminato paesaggio dell’Alta Valle Elvo.
Tutti i sabati e le domeniche: EcoRistoro pranzo servito nel Cortile dei Racconti o in baita davanti al camino dalle ore 13 alle 14.30 dove la cucina inviterà ai sapori della tradizione con i prodotti del territorio e un pizzico di creatività; Solarium, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco… e tante altre iniziative che troverete sul sito costantemente aggiornato.
Domenica 26 aprileinaugurazione del BookCrossing in un luogo al confine con il bosco, allestito come un vero e proprio salotto a cielo aperto,dove i libri possono essere letti o portati a casa.
Per l’EcoRistoro si consiglia la prenotazione.
Mostra “Angoli nascosti”
dal 09 maggio 2015 al 12 giugno 2015 – Mostra
Biella, Villa Schneider, piazza La Marmora 5
Mostra fotografica personale di Carlos Gianesini.
La mostra è visitabile nell’orario di apertura della Biblioteca Ragazzi.
Aperitivo sul battello
dal 10 maggio 2015 al 26 settembre 2015 – Enogastronomia – Orario: ore 12
Viverone
Le Aziende vitivinicole e i ristoranti intorno al Lago propongono l’aperitivo sul battello, tutte le domeniche e festivi.
Costo: 9 euro adulti e 2 euro bambini.
Imbarco ore 12 dal molo di Viverone.
Mostra “I kimono dello stilista Nobuaki Tomita”
dal 16 maggio 2015 al 07 giugno 2015 – Mostra
Biella, Museo del Territorio
Mostra dei kimono dello stilista giapponese Nobuaki Tomita, di cui uno realizzato con tessuto biellese, del Lanificio F.lli Cerruti.
Orari mostra: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Mostra Flower Landscapes: tessuti. Fiori. Ricette
dal 17 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Trivero, Casa Zegna
Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti del fondo Heberlein, parte preziosa dall’archivio Zegna: realistici, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori che costellano il territorio intorno a Casa Zegna a Trivero. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la Panoramica in un’azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando le stagioni, pronti per essere raccolti e comporre ricette straordinarie.
Orari mostra: tutte le domeniche dalle ore 14 alle 18.
Mostra in scatola nell’ambito della mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 22 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Arte e Cultura
Pollone, Parco Burcina, Biblioteca nella Natura, Casina Blu
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
“L’albero racconta”: azione didattica del progetto “Radici del Paesaggio” promosso dall’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e Terre d’Acqua, finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino. Durante Selvatica Festival, la Biblioteca nella Natura proporrà il laboratorio “I selvatici”, dedicato al meraviglioso mondo della natura e degli animali.
Tutti i sabati fino al 28 giugno, ore 15.30.
INFO
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.selvaticafestival.net
27^ Edizione Torneo Città di Candelo
dal 23 maggio 2015 al 07 giugno 2015 – Outdoor e Sport
Candelo, campo sportivo
Riservato alle squadre del settore giovanile della Provincia di Biella del Piemonte e Valle D’Aosta. A cura Torri biellesi.
Mostra “Carta sensibile”
dal 23 maggio 2015 al 24 luglio 2015 – Mostra
Biella, RilegatoaMano, Spazio d’Arte, corso del Piazzo 18
Mostra fotografica. La mostra è composta da una serie di fotografie in bianco e nero realizzate dai cinque artisti Stefano Anchisi, Enrico Cinquini, Marlin Dedaj, Paolo Sacchi e Umberto Vecchi (tutti soci dell’Associazione Culturale “Image Factory”) aventi per soggetto la carta, la parola, il libro.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 – sabato su appuntamento.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 23 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede saranno allestite le seguenti mostre:
Marco Ramasso, “Oltre il silenzio”: trenta quadri di un artista di grande capacità espressiva in un percorso dove gli animali sono protagonisti assoluti.
Glanzlichter, “Concorso naturalistico”: 100 fotografie in arrivo per la prima volta in Piemonte.
Giuseppe Carta, “La rinascita dopo l’incendio”: 8 sculture in alluminio di grandi dimensioni nel giardino.
Rosella Malinverni, “Farfalle”, le suggestive incisioni.
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Ingresso libero.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 23 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede sarà allestita la mostra: Maurizio Corona, “Ruscello verticale”: l’opera di Corona è guidata da un’assoluta ammirazione e contemplazione della Natura che è il punto focale del suo sguardo. Artista sensibilissimo e affascinato dai dettagli ci guida in un viaggio all’interno delle foreste del Nord, tra alberi e ruscelli, su mari freddi e attraverso rocce levigate dallo scorrere delle stagioni.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Ingresso libero.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 23 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede saranno allestite le seguenti mostre:
“Insecta”: le collezioni entomologiche del Museo di Scienze di Torino nelle fotografie di Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore.
Elisa Mearelli, l’eleganza del disegno e del ritaglio.
“Amare la natura”, a cura del Fotoclub Biella: la natura del mondo negli scatti dei fotoamatori.
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Ingresso libero.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 23 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Sala Biellese, Rifugio Andirivieni, via Umberto I 98
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede sarà allestita la mostra: “7 storie di biodiversità”: Andirivieni e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presentano sette reportage dedicati alla Natura e al rapporto dell’uomo con essa.
Orari: da lunedì a sabato su richiesta, dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Ingresso libero.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 23 maggio 2015 al 28 giugno 2015 – Mostra
Biella, Spazio Cigna, via Italia 39
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede sarà allestita la mostra “Natura nascosta e ritrovata”, di Giorgio Cigna: uomo e natura appartengono allo stesso sistema, alo stesso macrocosmo, diceva Giorgio negli anni ’60. A questa filosofia, all’avanguardia per l’epoca, si ispirano le opere in mostra.
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Ingresso libero.
Mostra personale di Armando Santi
dal 23 maggio 2015 al 14 giugno 2015 – Mostra
Biella, Museo del Territorio Biellese
Mostra personale dedicata all’artista Armando Santi.
Un percorso espositivo che si snoda attraverso numerose opere che ripercorrono il percorso artistico e personale dell’artista e che abbraccia 70 anni di pittura a testimonianza della lunga e importante carriera di Santi.
Orari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Caccia ai tesori botanici della Burcina nell’ambito della mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 24 maggio 2015 al 25 ottobre 2015 – Arte e Cultura
Pollone, Parco Burcina, Biblioteca nella Natura, Casina Blu
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
Un nuovo percorso autoguidato: i bambini e le loro famiglie sono invitati all’esplorazione del Parco Burcina e dei suoi tesori botanici. Saranno la loro guida i giochi, piccoli quiz, indovinelli ed inviti all’osservazione contenuti in un apposito opuscolo in distribuzione alla Biblioteca nella Natura. A completamento del percorso un piccolo gadget a ricordo dell’esperienza.
Tutte le domeniche e festivi dalle ore 14 alle 18.
Mostra “Selvatica. Natura in festival”
dal 24 maggio 2015 al 20 settembre 2015 – Mostra
Sordevolo, La Trappa
Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico “Selvatica”, un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
In questa sede sarà allestita le mostre personali di Bruno Nicolo, Chiara Simone e Rita Torello Viera: scultura, pittura e acquerello, tra esposizioni e laboratori. Alla Trappa tre artisti biellesi si raccontano facendo partecipare alle loro esperienze “in quota” molti giovani artisti attraverso i loro corsi.
Ingresso libero.
Valdengo in Festa
dal 29 maggio 2015 al 08 giugno 2015 – Fiera
Valdengo
Il Gruppo Amici Sportivi di Valdengo organizza la XXXII Edizione di Valdengo in Festa, presso il centro sportivo comunale. Numerosi appuntamenti, buona cucina e musica per 11 giorni in allegria. .
Festa dello Sport
dal 30 maggio 2015 al 07 giugno 2015 – Outdoor e Sport
Occhieppo Inferiore
Festa dello Sport
Mostra “Scatto e Riscatto”
dal 30 maggio 2015 al 04 luglio 2015 – Mostra
Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei Leoni, via Clemente Vercellone 4
Mostra fotografica di Paolo Folino.
Orari: da lunedì a sabato dalle ore 18 alle 24 – domenica dalle ore 11 alle 24.
“E’ arrivata mia figlia” e “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”
dal 04 giugno 2015 al 07 giugno 2015 – Cinema
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film. Sala 1, Orso Lindo: “E’ arrivata mia figlia”.
Sala 2, Belvedere: “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”.
Orari: giovedì e venerdì ore 21.30
sabato e domenica ore 20 e 22.15.
“Ruggine tinture e stampe”
dal 05 giugno 2015 al 07 giugno 2015 – Arte e Cultura
Pettinengo, Casa Clementina, via Italia 6
Il corso si propone di sperimentare, partendo dalla tradizione romagnola, la ruggine come materia colorante; dalla stampa xilografica, a quella più complessa con i quadri serigrafici, dalla tintura ad immersione a quella a spruzzo, comprese le possibili sovratinture con coloranti vegetali.
Programma:
venerdì ore 16 Storia dell’uso della ruggine nella tradizione italiana – Studio delle ricette e preparazione dei materiali
sabato ore 9.30 Preparazione del bagno di tintura con estrazione del colorante per la sovrastruttura – Tintura con la ruggine – ore 14.30 Stampa a spruzzo, xilografica e serigrafica su supporti di cotone, lino e canapa – Asciugatura dei materiali e sviluppo della stampa
domenica ore 9.30 Sovratintura con colori vegetali – Creazione cartella con i materiali tinti nei due giorni – ore 12.30 Fine.
Quote di partecipazione: quota associativa 2015 euro 15 – prezzo corso euro 200.
Associazione Casa Clementina
Telefono 348 3326570
www.casaclementina.eu
casaclementina@alice.it
I cieli dentro e fuori di noi, seminario di yoga
dal 05 giugno 2015 al 07 giugno 2015 – Arte e Cultura
Bielmonte, Oasi Zegna
A Bielmonte un week-end esperienziale con il maestro Riccardo Ruggeri. In caso di bel tempo sono previste sessioni di pratica all’aperto.
Festa dal Quat al Truch
dal 05 giugno 2015 al 07 giugno 2015 – Fiera
Cossato, Spolina
Programma:
venerdì polenta e baccalà e dj Trope
sabato stinco al forno e Max Music
domenica pizza di carne e Paolo Drigo showman.
Gradite prenotazioni. Tutte le specialità sono anche da asporto. Tutte le sere dalle ore 19.30 antipasti, primi piatti, grigliata di carne, fritto di pesce, salumi, formaggi, dolci, fornitissima cantina.
Telefono 338 2636806
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook