Eventi & Cultura
Un corso dedicato all’arte della liuteria
La divisione di area Mestieri d’Arte Contemporanei (MAC) di Città Studi propone il nuovo corso dedicato all’arte della Liuteria, tenuto dal Maestro Liutaio Aldo Illotta. Il corso avrà durata complessiva di cento ore ed è rivolto a tutti coloro vogliano avvicinarsi a questo mestiere e sarà dedicato alla costruzione di una chitarra acustica.
La divisione di area Mestieri d’Arte Contemporanei (MAC) di Città Studi propone il nuovo corso dedicato all’arte della Liuteria, tenuto dal Maestro Liutaio Aldo Illotta.
Il corso avrà durata complessiva di cento ore ed è rivolto a tutti coloro vogliano avvicinarsi a questo mestiere e sarà dedicato alla costruzione di una chitarra acustica.
Numerosi sono gli sbocchi professionali di chi acquisisce le giuste competenze in materia: la figura del liutaio, infatti, ha subito negli ultimi decenni una notevole trasformazione e la professione non è più solamente legata all’apertura di una bottega, ma è spendibile nella conservazione e nel restauro presso istituzioni museali, o nella riparazione e manutenzione presso punti vendita e distributori di strumenti musicali. A condurre il corso il Maestro Illotta e il suo bagaglio di conoscenze acquisite negli anni: dopo il diploma alla Civica Scuola di Liuteria di Milano si perfeziona nel restauro degli strumenti a pizzico con Gabriele Negri, con il quale si dedica ad attenti studi su chitarre e mandolini storici.
Con Tiziano Rizzi approfondisce poi gli aspetti riguardanti la ricostruzione filologica delle chitarre ottocentesche, mentre con Carlo Raspagni la costruzione della chitarra classica moderna. Per otto anni è stato docente presso la Scuola di Liuteria di Milano.
Interrogato sull’arte della liuteria il Maestro ha dichiarato: “Arte? Non so. Sicuramente lavoro, osservazione, precisone, conoscenza del legno, esperienza e alla fine del percorso quella scintilla, quel luminoso sonoro dettaglio che rende una tavola armonica diversa da un’altra, una risonanza più piena e precisa. Questa è la mia vita”.
I corsi avranno cadenza settimanale con orario pre-serale. Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 015 8551179, scrivere all’indirizzo mac@cittastudi.org, oppure visitare il sito internet di Città Studi: www.cittastudi.org nell’apposita area dedicata al MAC.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook