Eventi & Cultura
Tutti gli appuntamenti di oggi
Ecco qualche idea su come trascorrere la giornata e la serata
fino al 22 novembre 2015 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1, Orso Lindo: “Il segreto dei suoi occhi”.
Sala 2, Belvedere: “45 anni”.
Orari: giovedì e venerdì ore 21.30
sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.
fino al 21 novembre 2015 – Arte e Cultura
Biella, centro congressi Città Studi
Salone di orientamento in uscita dalle scuole secondarie di I grado.
Programma:
venerdì, per studenti e famiglie: ore 16 apertura InfoPoints – ore 20 chiusura InfoPoints; approfondimento per i genitori: ore 20.30, Auditorium, Saluti Istituzionali e “Uno sguardo al futuro: Scuola e Lavoro”, partecipano rappresentanti del sistema produttivo e del mondo del lavoro
sabato per studenti e famiglie: ore 9 apertura InfoPoints – dalle ore 12.15 alle 13 break – ore 18 chiusura InfoPoints; approfondimento per i genitori: ore 12, Auditorium, Saluti Istituzionali e “Uno sguardo al futuro: Scuola e Lavoro”, partecipano rappresentanti del sistema produttivo e del mondo del lavoro.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 21
Rosazza
Il Biellese Misterioso è ormai alle porte… e dopo questa data il Biellese non sarà mai più come prima!
Camminando tra le vie del borgo faremo un tuffo nel passato, nelle leggende biellesi della Valle Cervo che offre come palcoscenico uno dei paesi più misteriosi d’Italia.
Quanti di voi conoscono la storia di Rosazza? Quanti di voi ne conoscono le leggende o, per meglio dire, i racconti di esoterismo e occultismo legati alla ricostruzione del paese operata dal facoltoso Federico Rosazza, natio della valle e divenuto per meriti Senatore del Regno?
Lo sfondo di queste vicende, sebbene parlino di una figura di tutto rispetto e dal grande valore nazionale, sono velate dall’oscura mano del destino, che ne volle alcuni tremendi lutti familiari.
In un’epoca in cui si parlava di Illuminati, di Massoneria, un periodo del quale Rosazza porta ancora i segni evidenti nelle architetture degli edifici, ecco che si aggiunge la storia della povera figlia di Federico la quale, morta in giovane età, pare si manifestasse per assistere e consigliare l’amato padre affranto dal dolore della perdita.
Ma questa è solo una parte di ciò che Rosazza ha da raccontare, una parte che approfondiremo assieme e che scopriremo assieme proprio camminando in quei luoghi.
Le partenze delle visite verranno scaglionate a gruppi ogni 15 minuti uno dall’altro, il punto di ritrovo è a Rosazza presso La Tettoia (ultima piazzetta superato il paese) dove avrà inizio il tour e dove troverete la cassa per ritirare il biglietto SIAE prenotato on line.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 20.00
Biella, auditorium Città Studi, via Giuseppe Pella 10
Festival del cinema d’impresa in programma a Biella (varie sedi) dal 17 al 21 novembre. Stasera:
Ore 20.00: PREMIAZIONE del concorso CORTO BIELLESE www.cortobiellese.it Ore 20.45: TRAME D’ARTISTA. Incontro con le artiste Paola Anziché e Claudia Losi TAPIS À PORTER di Paola Anziché (2009, 3′, colore) LES FUNERAILLES DE LA BALEINE di Claudia Losi e Daniele Signaroldi; con Vinicio Capossela, Antonio Marras (2011, 39′, colore REFLEX di Mario Schifano (1964, 16′, b/n) LA VESTIZIONE di Tonino De Bernardi (Studio Michelangelo Pistoletto, 1968, 26′, colore) Ore 21.50: IL CIRCO – IL BALLO DELL’ELEFANTE di Lastrego&Testa, (Italia, 2013, 1’10”, colore) LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA di Luciano Emmer, con Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Lucia Bosè, Cosetta Greco (1952, 99′, b/n) Tre ragazze che lavorano come sartine in un atelier di moda romano sognano la vita rassicurante della moglie e madre di famiglia, tra ambizioni, amori e delusioni. Ore 23.50: SALA MACCHINE, visioni radiofoniche.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10
Zubiena
Programma:
ore 10, presso area gioco di Vermogno, piantumazione con la collaborazione dei bambini, pranzo al sacco nei locali di Vermogno Vive
ore 14 ritrovo in piazza a Zubiena. Trasporto con navetta presso il Bosco Ficera. Lavoro di giardinaggio presso il giardino delle farfalle. Attività naturalistiche e giochi di gruppo con il supporto del gruppo scout di Biella e di Legambiente
ore 17 fine attività. Rientro a Zubiena con navetta. Merenda snoira e merenda dolce presso l’agriturismo il Boschetto.
Associazione Famiglie della Serra
Telefono 393 19885042
www.famigliedellaserra.org
famigliedellaserra@libero.it
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 9 – 19
Biella, portici di Viale Matteotti
Oggetti realizzati a mano per regali di Natale unici e originali.
Biella, RilegatoaMano, corso del Piazzo 18
Inaugurazione della mostra fotografica personale di Renato Luparia.
RilegatoaMano, Spazio d’Arte
Telefono 340 6682066
www.rilegatoamano.com
rilegatoamano@tiscali.it
21 novembre 2015 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 14 alle 17
Graglia, Santuario
Il 31 ottobre scorso la Promenade Spectaculaire del cantastorie Claudio Zanotto ha aperto il sentiero della Linea Insubrica, dove Europa e Africa si incontrano proprio sotto ai nostri piedi.
Oggi vi invitiamo alla posa della prima pietra degli Ometti che segneranno il sentiero dal Santuario di Graglia a Bagneri (Muzzano).
Il rito verrà celebrato dagli attori di Teatro e Società che hanno accompagnato le attività del progetto “In Valle Elvo lungo la Linea Insubrica”.
Peogramma:
ore 14 ritrovo presso il Santuario di Graglia e posa della prima pietra del primo Ometto
dalle ore 15 alle 16 passeggiata lungo il sentiero fino alla località Castgnei (Muzzano)
ore 16.30 posa della prima pietra del secondo Ometto
ore 17.30 per chi lo desidera, merenda sinoira presso l’Ecomuseo della civiltà montanara di Bagneri, con visita guidata (prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 novembre).
Gli organizzatori mettono a disposizione un’auto per la salita da Castgnei a Bagneri e/o il ritorno al Santuario di Graglia di 5/6 persone.
dal 21 novembre 2015 al 22 novembre 2015 – Enogastronomia
Occhieppo Inferiore, Polivalente, via Caralli 7
Mostra mercato dei prodotti tipici, artigianali, biologici e delle biodiversità.
Sapori, cultura e degustazione:
– cena su prenotazione con menù a base di mele e prodotti tipici
– premio fotografico
– degustazione di succo di mela e dolci alle mele
– “Sala del gusto”: degustazione comparata di varietà di mele
– concorso “La torta di mele d’Oc…chieppo”
– dimostrazione pratica di potatura
– “La Rondanza”, danze e balli popolari.
Annalisa
Telefono 338 2785153
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 11
Pollone, Parco Burcina
Programma:
ore 11 visita guidata con il guardiaparco alla scoperta degli alberi della Burcina. Al termine della visita sarà regalata una piantina offerta dal vivaio forestale regionale di Albano Vercellese
ore 15 (con replica ore 16) “L’albero dove riposano le parole”, performance teatrale di Luisella Campesan e Gigi Piana, musiche di Riccardo Ruggeri.
Nell’occasione apertura straordinaria della Biblioteca nella Natura alla Casina Blu con laboratori per i più piccoli. Appuntamento presso le sequoie monumentali della Casina Blu.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata.
Parco Burcina
Telefono 015 677276 o 333 6470182 – Fax Biblioteca nella Natura – tel. 015 2523058 o 331 1025960
dal 21 novembre 2015 al 26 febbraio 2016 – Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
“Verso la luce, dedicata a…”, mostra con la quale si vuole ricordare, a due anni dalla sua scomparsa, la figura dell’artista biellese Luciano Pivotto con il quale Silvy Bassanese ha intrattenuto una lunga collaborazione.
Il progetto è quello di riunire due opere di Luciano con opere di altri artisti, suoi amici che a partire dalla fine degli anni ‘80 sino ai primi anni del 2000 hanno avuto il piacere di poter lavorare con Luciano e con la galleria Silvy Bassanese.
La maggior parte di coloro che espongono sono artisti biellesi che hanno avuto lunga frequentazione con Pivotto, mentre altri, Theo Gallino, Clara Brasca e Giovanna Torresin sono artisti conosciuti da Luciano in occasione di mostre ed esposizioni comuni.
Orari della galleria: da martedi a venerdi dalle ore 16alle 19 – sabato, domenica e festivi su appuntamento.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 18
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Inaugurazione della mostra “Verso la luce, dedicata a…”, mostra con la quale si vuole ricordare, a due anni dalla sua scomparsa, la figura dell’artista biellese Luciano Pivotto con il quale Silvy Bassanese ha intrattenuto una lunga collaborazione.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura
Candelo
Ore 21.00 Concerto di S. Cecilia (con Banda di Candelo).
Due passi verso il tramonto: camminata Nordic Walking alle luci del tramonto e del crepuscolo (Candelo, Baraggia, rientro notturno con torce); segue “merenda sinoira” su prenotazione.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9 alle 13
Biella, Sala Convegni Biverbanca, via Carso 15/A
Come i valori culturali del territorio possono aiutare una ripresa del Biellese.
Ingresso libero a tutti.
21 novembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 21
Gaglianico – Chiesa Parrocchiale San Pietro, Via XX settembre, 4
Con il coro Noi Cantando e la Corale di Casapinta, l’Associazione “Il Naso in Tasca” propone “In Concerto per Betty”. Il ricavato della serata verrà devoluto a “Il Naso in Tasca – clown della gioia”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook