Seguici su

Biella

Torna Fuoriluogo a Biella, il grande festival letterario

Appuntamenti dal 31 agosto

Pubblicato

il

#fuoriluogo

Torna, come ogni anno, l’appuntamento in grado di rendere la fine dell’estate più leggera ed esaltante: il Festival letterario #fuoriluogo che per quattro giorni, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, animerà i luoghi storici della città di Biella. Una nona edizione ricca di novità e di ospiti del panorama culturale italiano, che arriveranno in città per tenere lezioni, dialoghi e spettacoli. Insieme al programma principale, tornerà anche #fuoriluogoOFF nelle giornate di giovedì 7 e mercoledì 27 settembre. Non mancherà il programma dedicato ai più giovani, #fuoriluogoKids&Young, da giovedì 28 settembre a lunedì 2 ottobre, con incontri dedicati ai libri per ragazzi e bambini.

“Tre anni fa facemmo una scommessa sostenendo l’associazione organizzatrice del Festival #fuoriluogo – dice l’assessore alla Cultura, eventi e manifestazione Massimiliano Gaggino -. Oggi non possiamo che essere molto soddisfatti di quella scelta, perché di edizione in edizione il Festival si è sempre più arricchito di eventi e appuntamenti interessanti, differenti l’uno dall’altro e adatti a tutti i tipi di pubblico. Sapere che la Biblioteca Civica di Biella, la Biblioteca Ragazzi e il Sistema Bibliotecario Biellese continuano ad avere un ruolo centrale nel Festival e in #fuoriluogo Young and Kids non può che renderci orgogliosi e i risultati di questi anni ci portano a rilanciare. Sono convinto che questa iniziativa abbia tutte le caratteristiche per essere confermata per un altro triennio come Festival letterario della Città di Biella. #fuoriluogo offre e offrirà grandi opportunità a tutto il nostro territorio e non si può che considerarlo un fiore all’occhiello della programmazione culturale”.

DICHIARAZIONE GIANNI CRESTANI
Siamo felici di presentare la nona edizione del festival Fuoriluogo, la terza come “festival letterario della Città di Biella”. Il 2023 è stato un anno particolarmente fortunato e ricco di soddisfazioni: Il Salone del Libro di Torino (inaugurando la sezione “Luci sui festival – raccontiamo i festival letterari”) ha inserito Fuoriluogo in una rosa di 30 festival in Italia, selezionati tra tutte le Regioni.
54 eventi, 2 eventi OFF in settembre, 10 eventi per la sezione Kids e Young. Questi sono i numeri del festival 2023: Fuoriluogo è cresciuto e si è consolidato attraverso una comunità meravigliosa che si è creata e che lo rende una festa diffusa nella città, inondando il centro storico di eventi e di incontri con ospiti che arrivano da tutta Italia.
Senza il sostegno degli sponsor (pubblici e privati), senza il team che cura la programmazione e l’organizzazione, senza la splendida squadra di volontarie e volontari, senza la ricca rete di partner del territorio Fuoriluogo non esisterebbe, non potrebbe esistere.
E quindi il mio grazie va a tutti coloro che, nella misura e nelle modalità più diverse credono al festival e alla sua capacità di essere una arena di condivisione di idee e di dialoghi.
Fuoriluogo 2023 sta per iniziare. Il nostro sguardo però è già rivolto al 2024, dove ci aspetta la decima edizione, il primo compleanno importante.

“Le biblioteche sono il luogo del libro per eccellenza – spiega la responsabile Biblioteche Città di Biella e Sistema Bibliotecario Biellese Anna Bosazza -. Un Festival, che fin dal suo esordio ha favorito la lettura e l’avvicinamento ai libri “fuori luogo”, avrebbe potuto evitare una scelta che poteva apparire troppo ovvia. La lungimiranza degli organizzatori ha invece voluto il coinvolgimento attivo delle biblioteche del territorio e in primis della Biblioteca Civica di Biella. Questo ha permesso l’avvio e il consolidamento di anno in anno di una collaborazione attiva e fattiva che ha consentito di ospitare e far conoscere al pubblico delle biblioteche gli autori e al pubblico di quegli autori e agli autori stessi le biblioteche. Questo circolo virtuoso prende vita non solo in #fuoriluogo, ma anche in #fuoriluogo Young and Kids di cui la Biblioteca Ragazzi è motore e fulcro. I circoli virtuosi, si sa, generano ricadute positive ed è per questo che vi aspettiamo numerosi in biblioteca, ma non solo”.

Questa edizione del Festival Fuoriluogo è attivamente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella non solo con l’ormai consueto contributo, ma anche con la partecipazione degli spazi dell’Ente alle attività in calendario – spiega il Presidente Michele Colombo – in particolare Spazio Cultura ospiterà la bella mostra dell’artista Giosetta Fioroni mentre Palazzo Gromo Losa sarà sede di diversi incontri e appuntamenti. Un Festival diffuso che sa davvero trasformare i luoghi con la forza della cultura e dell’immaginazione ed è anche potenziando l’attenzione a questi temi che la Fondazione intende creare sempre più le condizioni per uno sviluppo del nostro territorio coinvolgendo particolarmente le giovani generazioni”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *