Eventi & Cultura
The Teachers, ovvero energia pura
The Teachers, ovvero ‘gli insegnanti’! Nel nome di questa band è spiegato l’alto livello tecnico dei singoli musicisti che la compongono, tutti docenti di musica.
The Teachers, ovvero ‘gli insegnanti’!
Nel nome di questa band è spiegato l’alto livello tecnico dei singoli musicisti che la compongono, tutti docenti di musica.
Nora Mello Grand (voce), Francesco Benotti (chitarra), Maurino Dellacqua (basso), Max Tempia (tastiere), Emmanuele ‘Lele’ Pella (batteria).
Il progetto propone brani di un repertorio molto ampio, che spazia dal rock al jazz al soul con una dominante decisamente funky.
Il repertorio è basato sui capisaldi della musica black come Tower of Power e Stevie Wonder, ma anche Incognito, Jamiroquai e Amy Winehouse…. insomma tutto quello che è possibile tradurre in groove.
Andiamo ora a curiosare nei curriculum dei vari componenti, che, provenienti da esperienze anche molto diverse, hanno in comune principalmente il fatto di lavorare come maestri di musica.
Nora Mello Grand: insegnante di canto, una voce “soul” a tutti gli effetti, partecipa a molti concorsi arrivando sempre nelle prime posizioni, su tutti la partecipazione alla trasmissione di Canale5 “Sei un Mito” impersonando Gloria Gaynor, vincendo la puntata. Un grande talento supportato da conoscenze tecniche imparate a lezione da grandi insegnanti italiani e stranieri.
Francesco Benotti: inizia a suonare la chitarra all’età di sedici anni e dopo due da autodidatta, decide di dedicarsi seriamente allo studio dello strumento prendendo dapprima lezioni private e iscrivendosi successivamente al C.P.M. di Milano, nel giugno 2009 frequenta il “Summer Shoot Program” presso il GIT di Los Angeles, California. Attualmente chitarrista della band novarese dei “Time Travel” con la quale è costantemente in tour.
Maurino Dellacqua: bassista versatile per ogni tipo di musica, ma sicuramente si trova a suo agio nel funk, genere che predilige. Ha iniziato gli studi da autodidatta per poi continuare con alcuni insegnanti biellesi. Sempre da autodidatta amplia le sue conoscenze su metodi specialistici come Fingerstyle funk di Francis Rocco Prestia, The art of walking bass di Bob Magnusson, Funk Master di James Brown,il metodo di lettura ritmica Gary Hess e alcuni metodi Slap di bassisti come Alexis Sklarevski e Tony Oppenheim per citarne alcuni.
Max Tempia: il veterano del gruppo, dal 2001 tastierista della big band di Demo Morselli, ha suonato con i più importanti artisti italiani come Dalla, Zucchero, Pausini, Pooh, Gino Paoli, Ornella Vanoni e grandi artisti internazionali come Michael Buble, Gilbert Becaud, Anastascia, ecc.
Ha suonato nelle più importanti trasmissioni televisive come Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, Mezzogiorno è, Aboccaperta, Doc, ecc. Attivo anche nel jazz come Hammond Player ha partecipato a molti festival internazionali.
Emmanuele Pella: inizia gli studi con Massimo Serra per continuare poi con Andrea Beccaro.
Nel 2006 passa il test d’ingresso alla scuola Drumtech di Londra, successivamente studia con Frank Katz , John Riley. Nel 2009 si sposta a New York e presso il The Collective, dove continua gli studi con Peter Retzlaf, Leroy Clouden e Bob Quaranta. Successivamente fa lezioni provate con Jason Gianni, Rick Latham e Chuck Silverman. Grande conoscitore del groove.
Insomma un eterogeneo gruppo di scalmanati con diploma!
Prossime performance live: 23 novembre al Walhalla a Biella (in set acustico) e il 28 novembre al Black Lion di Miagliano (set elettrico).
Per contatti e info su The Teachers visitate l’omonima pagina facebook.
Maria Carola Saccoletto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook