Eventi & Cultura
Museo, in un anno 20mila visitatori
L’assessore Delmastro: Lavoriamo su progetti a lungo respiro dedicati alle nuove generazioni
Secondo il sondaggio "Eurobarometro", 44 italiani su 100 non hanno letto un libro negli ultimi 12 mesi, 70 su cento non hanno visitato un Museo. L’indice italiano della fruizione delle attività artistiche/culturali è pari a 8, contro una media europea di 18 (Svezia al primo posto con 43), che porta l’Italia in fondo alla classifica.
"Di fronte a tale scenario – commenta l'assessore alla cultura del Comune di Biella, Andrea Delmastro -, nel corso di questi anni, abbiamo cercato di fare necessità virtù e lavorare, con le poche risorse a disposizione, su progetti a lungo respiro dedicati alle nuove generazioni. Nel corso del 2012 la Biblioteca Ragazzi ha avuto 12.890 utenti per un totale di 19.135 prestiti e oltre 32.000 consultazioni. Gli operatori hanno svolto 120 visite e laboratori per oltre 3.000 bambini.
"Per quanto riguarda il Museo del Territorio – prosegue Delmastro – oltre 6.200 bambini, dalla scuola primaria alla secondaria di II grado, hanno frequentato i laboratori delle sezioni permanenti, storico-artistica e archeologica. Oltre 20.000 tra utenti delle scuole e visitatori hanno varcato la soglia del Museo del Territorio Biellese, che da poco ha attivato il biglietto di ingresso a € 3,00".
I numeri del 2013 sono attestati su quelli del 2012, con un leggero aumento per ciò che riguarda le attività didattiche del Museo del Territorio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook