Eventi & Cultura
La Pro loco Biella rilancia il trenino per Oropa
In programma un grande evento in collaborazione con l’associazione Ferrovia Biella Oropa
Pro loco di Biella e associazione Ferrovia Biella Oropa al lavoro per celebrare un anno di collaborazione e amicizia. Per suggellare il forte legame che si è creato negli ultimi mesi, in autunno verrà organizzato un grande evento, i cui dettagli verranno resi noti a breve.
“La collaborazione tra i due sodalizi – spiega il presidente della Pro loco di Biella, Luca Stecchi – è iniziata con la partecipazione alla manifestazione “Cerrione- il Gusto del riparmio energetico”, e proseguita con alcuni eventi da noi organizzati, come l’Harley Cristmans nel mese di dicembre e proseguita il 7 luglio a Valdengo nei Giochi senza Frontiere, senza dimenticare il grande evento dell’estate, la Notte Blu, che si terrà il prossimo 31 agosto.
“Ho cercato fin dai primi giorni del mio mandato di collaborare con tutte quelle realtà presenti sul territorio – prosegue Stecchi – capaci di far riscoprire e promuovere le bellezze del Biellese. L'associazione Ferrovia Biella Oropa è una realtà molto bella e interessante con la quale si è intavolato discorso di collaborazione e di amicizia”.
A spiegare nel dettaglio di cosa si occupa l’associazione Ferrovia Biella- Oropa è il vice presidente Davide Varesano.
“L’A.F.B.O. è stata fondata nel 1993 con il duplice scopo di far conoscere e riscoprire la Tramvia Elettrica Biella-Oropa ai biellesi e ai turisti che visitano la nostra provincia. Per questi motivi, dal 1997 presso la ex stazione di Oropa, l'A.F.B.O. cura una mostra permanente sul trenino, allestita all'interno di una elettromotrice datata 1904. La nostra associazione, nel tentativo di rendere questo argomento sempre più interessante per l'opinione pubblica e per le istituzioni locali, aderisce a molte manifestazioni e collabora con molto piacere con la Pro Loco di Biella e Valle Oropa nelle varie uscite che l'ente organizza. Dopotutto, l'obbiettivo comune di A.F.B.O. e Pro loco, è la sponsorizzazione turistica del territorio della Valle d'Oropa, di cui il trenino sarebbe un'attrazione di prim’ordine".
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook