Eventi & Cultura
La Fai Marathon a Lessona e Masserano
La delegazione FAI Biella partecipa oggi alla giornata promossa dal FAI nazionale. Il tema centrale della maratona biellese, che si percorre prima di tutto con gli occhi, è il paesaggio rurale.
La delegazione FAI Biella partecipa oggi alla FAI Marathon promossa dal FAI nazionale.
Il tema centrale della maratona biellese, che si percorre prima di tutto con gli occhi, è il paesaggio rurale. La viticoltura e l’architettura sacra saranno i motivi ricorrenti di questa passeggiata che il FAI Delegazione Biella organizza per gli amanti della natura, gli appassionati di vino e tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica in famiglia alla riscoperta dei sapori e dei colori delle nostre terre agricole. Un affascinante itinerario, nei comuni di Lessona e Masserano, si snoda tra terreni agricoli, boschivi e vitati e permette di arrivare dalle vigne delle Tenute Sella in Lessona, attraverso le cantine della Proprietà Sperino per raggiungere poi, tra chiese rurali e oratori minori, il notevole complesso monumentale del Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano.
FAI Marathon è un evento culturale, non sportivo, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”. E’una maratona originale perché esorta a non correre e a scoprire l’Italia intorno a noi. il FAI invita gli italiani a scoprire e riscoprire i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti igiorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia.
L’appuntamento si svolge a partire dalle 9, 30 (l’ultima partenza è in programma alle 16.30) Durata del percorso, a passo tranquillo e con visita guidata, circa due ore.
In ogni tappa è possibile fruire della visita guidata. Alla fine del percorso è prevista una navetta (gratuita) che riporta i partecipanti al punto di partenza.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook