Eventi & Cultura
La Casa Museo Alta Valle del Cervo pronta a riaprire
A causa dell’attesa delle nuove norme e della derivante regolamentazione del distanziamento sociale la Casa Museo Alta Valle del Cervo ha dovuto organizzarsi al meglio e, nell’estate 2020, comincerà la stagione domenica 5 luglio per proseguire tutte le domeniche pomeriggio fino al 30 agosto.
L’orario è dalle 14.30 alle 18 (ultimo ingresso).
Per la sicurezza dei visitatori oltre le consuete misure (mascherina, gel, sanificazione ) è stato previsto un percorso a “senso unico” adoperando una scala per la salita e l’altra per la discesa in modo da impedire che lepersone si “incrocino” inspazi troppo piccoli .
Ogni domenica vi saranno ben cinque volontari (tra cui le Valëtte an Ĝipoun ) ad accogliere i visitatori per permettere di entrare nelle piccole stanze a due persone per ogni piano e non far attendere troppo chi deve ancora entrare.
E’ stato aperto al pubblico un nuovo locale: la sala video ricavata da una bellissima antica cucina, e nel nuovo locale, un nuovo video che presenta in breve ma con suggestive immagini della Bürsch e racconta la storia dalle esposizioni culturali che hanno dato lo spunto per la creazione del museo (1963), fino alle iniziative dei giorni nostri; immagini di ieri e di oggi abilmente armonizzate da Maurizio Pellegrini di Videoastolfosullaluna, gentilmente commentate dalla bella voce di Veronica Rocca di Teatrando con musiche di Daniele Arbarello. E’ frutto di lavoro collettivo dell’associazione a partire dalle scelte dei testi fino alla raccolta di immagini storiche e di fotografie attuali, è stato finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella attraverso uno dei bandi rivolti al territorio a cui la Casa Museo non manca mai di partecipare.
Purtroppo abolite tutte le iniziative che prevedono assembramento di persone, contiamo di ricominciare a proporci al pubblico nell’autunno quando,norme permettendo, ci sarà un evento collettivo di varie cellule della Valle del Cervo e l’ormai tradizionale passeggiata del foliage.
Si possono trovare indicazioni sul sito www.casamuseo-altavalledelcervo.it o seguendo i social facbook e Instagram costantemente aggiornati.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook