Seguici su

Eventi & Cultura

I Pagliaccio raccontano la dura vita delle band con “La Maratona”

Pubblicato

il

La Maratona è il nuovo album di Pagliaccio uscito nei giorni scorsi per Costello’s Records. A poco più di due anni di distanza dall’uscita di EroIronico, grazie al quale la band ha suonato in più di 200 live su tutto il territorio nazionale.

La Maratona è il nuovo album di Pagliaccio uscito nei giorni scorsi per Costello’s Records e già presentato ai fan biellesi in un concerto all’Australian Pub Ned Kelly. A poco più di due anni di distanza dall’uscita di EroIronico, grazie al quale la band ha suonato in più di 200 live su tutto il territorio nazionale, Pagliaccio ritorna con il secondo disco prodotto artisticamente da Ale Bavo, anticipato a febbraio dal singolo Vaivaiciao e impreziosito dai feat con Ex-Otago in Amore Cieco e Bianco in L’occasione.

La maratona è una fatica immane. È fin troppo facile farne una metafora della vita stessa, ma essa è un’impresa nobile e profondamente umile, un evento sportivo che ha il pregio enorme di riuscire a mettere sullo stesso campo (la strada) i fuoriclasse, gli atleti professionisti che corrono per il record del mondo e le persone normali che si allenano duramente per raggiungere il traguardo. Proprio come la vita – appunto – e il viaggio (correre), come spesso accade, è importante almeno quanto la meta (arrivare al traguardo) e richiede, innanzitutto, coraggio. A ben guardare però simboleggia perfettamente anche il lavoro estenuante, lunghissimo, faticoso che una band deve affrontare ogni giorno per cercare di emergere, di farsi ascoltare, di arrivare alla gente, di vivere della propria musica.

Tutto questo ha ancora più valore in un’epoca in cui per tagliarlo, quel traguardo, sembra sempre che possano bastare o servire solo gli ultimi cento metri della volata finale ripresa dalle Tv.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook