Seguici su

Eventi & Cultura

I bambini al Museo del territorio

Pubblicato

il

Il 13 ottobre open day archeologico con didattica e storia vivente in un mercato medievale nella suggestiva cornice del chiostro di San Sebastiano

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Il giorno sarà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), quando su tutto il territorio del Paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche. All'iniziativa aderisce anche  il Museo del Territorio Biellese che, dalle ore 15 alle 18.30, invita tutte le famiglie a partecipare all’open day archeologico “Alla fiera del vescovo Arderico – Didattica e storia vivente in un mercato medievale” in cui, grazie all’intervento di Speculum Historiae, aspetti della vita quotidiana dell’XI secolo prenderanno vita nella suggestiva cornice del chiostro di San Sebastiano. Medicina, erboristeria, scrittura, architettura, sartoria, giochi, caccia ed arcieria allieteranno il pomeriggio delle famiglie che avranno la possibilità di rivivere questa magica atmosfera del passato.

Nell’ambito dello stesso evento la Palazzina Piacenza – Biblioteca dei Ragazzi, presenterà una selezione di testi a tema, mentre l’Archivio di Stato di Biella, all’interno delle sale del Museo, esporrà documenti e sigilli corredando il tutto con attività laboratoriali di scrittura medievale. Alle ore 16.00  merenda medievale offerta a tutti i bambini intervenuti. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Biella.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook