Eventi & Cultura
Gli appuntamenti nel weekend del Giro
Tutti gli appuntamenti in programma nel Biellese nel fine settimana.
Tutti gli appuntamenti in programma nel Biellese da venerdì 23 a domenica 25 maggio.
23 maggio 2014 – Biella, via Italia, fianco Chiesa della S.S. Trinità – Note Rosa – Ore 21
Concerto di Valeria Caucino: la cantante biellese, interpreta pezzi del genere nordamericano e celtico e presenta il suo nuovo disco “Inside”.
INFO
Ufficio eventi Città di Biella – tel. 015 3507412
www.eventi.comune.biella.it
eventi@comune.biella.it
23 maggio 2014 – Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto – Viaggio nel Biellese che cambia – Dalle ore 16.30
Programma:
ore 16.30 possibilità di effettuare su prenotazione la visita guidata a Cittadellarte
ore 18 incontro nella Sala del Cervo a N.O.V.A. Civitas. Interventi: benvenuto di Cittadellarte – introduce e modera ViaggieMiraggi Piemonte – interazione dinamica tra i partecipanti condotta da Ellen Bermann – Daniel Tarozzi e Andrea Degl’Innocenti presentano “Italia che Cambia”
ore 20 cena su prenotazione in Cafeteria LuogoComune: buffet vegetariano a km 0 con prima consumazione inclusa al costo di 10 euro a persona
ore 21 concerto con gruppi emergenti biellesi.
INFO e prenotazioni
Tel. 338 9725363
piemonte@viaggiemiraggi.org
23 maggio 2014 – Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d’Andorno – Aspettando il Giro – Ore 19.30
Grigliata in occasione del Giro d’Italia.
INFO e prenotazioni
Ristorante Albergo Cadafè – tel. 015 60007
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
23 maggio 2014 – Sordevolo, Baita Baudot, km 8 della SP 512 (Tracciolino) – Mountain Baita – Anche il 24 e 25
Programma:
per tutti e tre i giorni: dalle ore 10 alle 20 solarium e agrigelateria – dalle ore 12.30 alle 14.30 ecoristoro
venerdì dalle ore 19.30 Cheese and Swing, cena a base di formaggi accompagnati dalle dolcezze di Oltrebosco, con la musica dal vivo di Marcella Lady Mark Ghiani, armonicista donna e Maurizio Vanni, chitarrista, in una serata di blues acustico, ai confini del jazz e della canzone d’autore
sabato dalle ore 15 alle 17 teatro dei bambini e dei ragazzi, intrattenimento e giochi con gli animatori – a partire dalle ore 19.30 Cheese and Swing con la musica di Valeria Caucino, voce e chitarra, con brani tratti dal repertorio di Joan Baez
domenica dalle ore 15 alle 17 teatro dei bambini e dei ragazzi – dalle ore 11 musica dal vivo con il Maestro Massimo Ilardo – dalle ore 10 Campagna Amica, mercato Coldiretti di prodotti tipici
sabato e domenica Desk Unicef, per conoscere e aderire a progetti e campagne a favore dell’infanzia. Sarà anche possibile acquistare una Pigotta.
INFO
Oltrebosco – tel. 333 8560909
www.oltrebosco.com
23 maggio 2014 – Zumaglia, Brich – “Note lunatiche. Scortami gentilmente a un concerto sotto le stelle” – Ore 22
Rassegna musicale. Stasera concerto con Marella Motta: artista e cantante, Marella Motta ha dato vita a un progetto da solista, dopo varie esperienze con diversi gruppi biellesi, in cui ha spaziato dal gospel al jazz fino al pop. Scrive prevalentemente in inglese brani che attingono al repertorio dalla sonorità soul. La sua voce, essenza della sua espressività, ha la capacità di fondere insieme diverse sfaccettature in un insieme coerente e pieno di intensità. Inoltre Piccolo Circo Barnum: è il grande circo Barnum a scrivere la loro storia nel decennio 2001/2010, pubblicando per Baracca&Burattini/Audioglobe “L’ascesa incontrastata e poi subita della maschera di Pluto”. Il Piccolo Circo Barnum riscopre una dimensione intima e minimale coerente con quanto avvenuto e proiettata nel divenire.
Ingresso libero. Servizio bar.
In caso di brutto tempo annunciato la serata sarà ospitata nella sede di Teatrando, in via Ogliaro 5 a Biella.
INFO
Ars Teatrando – tel. 333 5283350
www.teatrandobiella.it
teatrando@teatrandobiella.it
24 maggio 2014 – Biella – Tappa del Giro d’Italia “Agliè-Biella Oropa”
Ciclismo. Organizzato da RCS La Gazzetta dello Sport.
INFO
Ufficio Sport Città di Biella – tel. 015 3507630
www.gazzetta.it/Giroditalia/2014.it
ufficiosport@comune.biella.it
24 maggio 2014 – Biella, Palazzetto dello Sport di via Pajetta – Coppa Italia Danze Nazionali – Anche il 25
Danza sportiva. Organizzato da F.I.D.S. e Ginnastica La Marmora.
INFO
Ufficio Sport Città di Biella – tel. 015 3507630
www.comune.biella.it
bielladance@live.it
24 maggio 2014 – Biella, Comunità Artistica, via Mazzini 26/A – “I luoghi dell’anima” – Fino al 7 giugno
Un’installazione di Alessia Chirico, Valeria Ferrero, Isabella Mottini. Occasione d’incontro tra gli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e i musicisti del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino.
Sabato 24 inaugurazione mostra e ore 18 concerto: Riccardo Berutti, sassofono; Giulia Antoniotti, pianoforte. Verrà offerto “l’Aperitivo dell’Artista”.
Sabato 7 giugno chiusura mostra e ore 18 concerto: Giorgia Fabro e Tu Dejing pianoforte a quattro mani.
Fuori dalle date evento, visite su appuntamento.
Ingresso libero.
INFO
Tel. 349 4358723 o 340 9663314
24 maggio 2014 – Oropa, Giardino Botanico – Giornata europea dei parchi – Ore 15
Visita guidata gratuita.
Costi ingresso: intero euro 5, ridotto euro 3, tariffe scontate per gruppi e famiglie.
INFO
Giardino Botanico di Oropa – tel. 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it
24 maggio 2014 – Ailoche – Eventi collaterali alla tappa biellese del Giro d’Italia
In occasione del Giro d’Italia , La Pro loco di Ailoche allestirà due punti ristoro lungo il percorso, uno proprio nella sede che si trova in loc. La Valle e l’altro in loc. Brugarola nei pressi del Santuario.
INFO
ailoche@ruparpiemonte.it
24 maggio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Bielmonte Outdoor Festival – Dalle ore 10 alle 18
Bike, food and fun… Aspettando il Giro. Con il coordinamento del Consorzio Turistico Oasi Zegna, sul Parterre erboso di Bielmonte, un grande sabato per tutti all’insegna del divertimento e dello sport, salutando il passaggio del Giro d’Italia con: ATTIVITA’ SPORTIVE: BigAirbag (dagli 8 anni in su), prove di salto ed evoluzioni su un grande cuscino d’aria sul quale si può saltare da una torretta con altezze variabili. Percorso Freeride – downhill con risalita dalla Seggiovia Monte Marca. Per tutte le età a partire dagli 8 anni. Noleggio bici in loco. Bungee trampoline tappeti elastici con imbragatura per bambini, ragazzi e adulti. Pump Track – mini percorso Mountain Bike divertentissimo percorso “tutto gobbe” da percorrere con tutti i tipi di mountain bike. Dai 6 anni in su. Slackline, fettuccia tesa tra due punti sulla quale dare dimostrazione di equilibrio ed evoluzioni. Rolba Run, divertente bob a rotelle con partenza dal monte Marca. Risalita in seggiovia. Spinning, durante la giornata, sessioni con istruttori specializzati. Dai 14 anni in su. INOLTRE CON PARTENZA DAL PARTERRE ERBOSO: escursioni guidate Nordic Walking. Per tutta la giornata, proposte di camminate per tutte le età e per tutti i livelli di preparazione. Con o senza accompagnatore. Escursioni guidate in MountainBike. Nell’Oasi Zegna più selvaggia, possibilità di uscite in natura in mountain bike con o senza guida. Possibilità di noleggio Mountain Bike in loco. Insieme alle attività sportive, il parterre di Bielmonte verrà allestito con: Maxischermo con Diretta della Tappa del Giro, Show acrobatico professionistico con biciclette sul Big Airbag, Musica e divertimento. Oltre alla diretta su maxischermo della Tappa del Giro, verrà allestito un intrattenimento musicale sul parterre. Percorso culinario con esposizione e vendita di prodotti tipici del territorio. A cura del Consorzio Turistico Oasi Zegna, sul parterre di Bielmonte verrà allestita un’area food & beverage con i prodotti tipici del territorio. Aree ristorazione, picnic e maxigrigliata.
INFO
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
24 maggio 2014 – Candelo, Santa Maria Maggiore – Maggio musicale – Ore 21
Concerto serale.
INFO
Pro Loco Candelo – tel. 015 2536728
Ufficio Accoglienza Comune di Candelo – tel. 015 2534203
www.candeloeventi.it
24 maggio 2014 – Coggiola – Buffet itinerante in Rosa – Dalle ore 18
Coggiola si tinge di Rosa per la serata, dopo il passaggio di tappa e la carovana del giro d’Italia, vi aspettiamo numerosi al buffet itinerante, rosa, tra i locali del paese con musica coinvolgente.
INFO
info@prolococoggiola.it
24 maggio 2014 – Cossato, via Mazzini e via Martiri della Libertà – Sosta della Carovana del Giro d’Italia – Ore 12.35
Una festa in movimento che raggruppa flotte variopinte, segno indelebile dei prodotti delle aziende sponsor che accompagnerà il passaggio del giro. Durante la sosta verranno sviluppate attività di animazione ed entertainment, che coinvolgeranno tutto lo staff Carovana, con la partecipazione di Gazzetta dello Sport e dei media partner del Giro, ad intrattenimento del pubblico.
INFO
sport@comune.cossato.bi.it
24 maggio 2014 – Graglia, Iper Musica, via del Canale 3 – Trofeo “Andrè Campra” – Anche il 25
Concorso di esecuzione musicale.
Termine ultimo per l’iscrizione sabato 10 maggio.
INFO
Iper Musica – tel. 339 5405600 o 011 4342987
iper.musica@virgilio.it
24 maggio 2014 – Lessona, Palasport – “I colori del vino” – Dalle ore 17.30 alle 24
Incontro di Primavera tra 80 produttori dell’Alto Piemonte. Una manifestazione tutta dedicata alla bevanda più vecchia del mondo, in un comune che vanta una storia fantastica. Un modo eccellente per conoscere i produttori della zona ed assaporare la storia del nostro territorio. Con il solo ticket di ingresso, di euro 10, che comprende il calice da vino, potrete degustare 80 e più tipologie di Vino dell’Alto Piemonte. Ci saranno anche vari ospiti speciali, 3 viticoltori della Valle d’Aosta con il loro grande Vino di Montagna e Giovanni Negri viticoltore, politico e autore di alcuni libri sul Vino.
INFO
www.icoloridelvino.org
ermanno.mino@libero.it
24 maggio 2014 – Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 – Effettoserra MusicLive 2014
Effettoserra MusicLive 2014 è una rassegna di eventi e concerti organizzata dall’associazione Zero Gravità Villa Cernigliaro per arti e culture. Gli eventi si terranno al centro del grande prato, che ospiterà numerosi artisti del territorio biellese e non e centinaia di appassionati di musica.
Il programma prevede generi musicali differenti e cerca di offrire una veduta d’insieme sulle tendenze della musica giovane. I generi spaziano quindi dal rock al jazz, dalla musica classica all’elettronica, dallo sperimentale al pop. L’intento è quello di toccare approssimativamente ogni genere musicale e di portarlo agli ascoltatori all’interno di una cornice suggestiva che ne amplifichi ed esalti l’effetto.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno effettuati all’interno de La Serra dei Leoni stessa.
Stasera si esibiranno i Circo Maltese.
INFO
Jessica – tel. 338 4968966
Pier – tel. 334 155 3702
laserradeileonilive@gmail.com
24 maggio 2014 – Zubiena – Programma passaggio tappa biellese del Giro d’Italia – Dalle ore 12
Dalle ore 12 incontro delle scuole della serra in piazza a Zubiena dove si svolgerà un “flash-mob”coordinato dalle insegnanti: il tema è a sorpresa. Nel prato adiacente si posizionerà una bandiera dell’Italia cucita dai bambini delle scuole della serra grandissima parecchi mq. Distribuzione panini e bevande per bambini e genitori. Al seguito nel pomeriggio giochi a tema. La festa si prolungherà fino a tarda sera con spillatori di birra, possibilità di cena e un concerto alle ore 21 dei “Luod 70″con canzoni anni 80/90.
Il programma potrà avere variazioni o annullamenti in caso di pioggia od altri impedimenti.
INFO
Tel. 339 1786692
comunezubiena@tiscali.it
25 maggio 2014 – Biella, piazza Vittorio Veneto – Rando Rosa. Sulle strade del Giro – Ritrovo ore 7
Brevetto Randonnée escursione ciclistica con arrivo a Oropa. Partenza piazza Vittorio Veneto, interno Giardini Zumaglini lato nord. Ritrovo ore 7, partenze scaglionate dalle ore 8 alle 9.30. Tre distanze, adatte a “quasi” tutte le gambe: Randorosa (4GPM) 162 km (3500m. dislivello +); Randorosa (3GPM) 115 km (3000m. dislivello +); Randorosa (2GPM) 100 km (2300m. dislivello +). Organizzato da A.S. Vallelvobike.
INFO
ASD Vallelvobike – tel. 015 8495393 o 393 9229287
www.audaxitalia.it
enrico@vallelvobike.it
25 maggio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Big Air Bag e Rolba Run
Sul Big Air Bag l’ebbrezza di un lancio con le bici. Aperta anche la pista di Rolba Run.
INFO
Ufficio Informazioni Bielmonte – tel. 015 744102
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
25 maggio 2014 – Netro – 5° Memorial Rubino
Rassegna auto storiche a cura dell’Ecomuseo del Ferro.
INFO
Pro Loco Netro, Gian Piero Mortarino – tel. 348 3145751
25 maggio 2014 – Pollone, Parco Burcina, Casina Blu – Laboratori didattici – Ore 15.30
I laboratori sono attività gratuite rivolte a bambini a partire dai 5 anni di età. Attraverso giochi, esperienze pratiche ed osservazioni si sarà condotti alla scoperta della scienza, animali, piante e delle loro particolarità.
Oggi: “Il mondo è bello perché è vario”.
INFO
Giardino Botanico di Oropa – tel. 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it
25 maggio 2014 – Valdengo – Randonnè
Randonnè con parte del percorso identico a quello del Giro d’Italia.
INFO
Municipio di Valdengo – tel. 015 881324
amministrazione.comune@valdengo.net
25 maggio 2014 – Viverone, partenza molo – 6^ edizione di LagoVagando – Dalle ore 10.45
Una giornata sul Lago di Viverone tra arte, natura e vino: la giornata prende il via alle 10.45 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Oltre sessanta espositori permettono di rivivere il fascino dei piccoli oggetti del passato, tra i quali libri, giochi, ceramiche e pizzi.
Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni anno, da Vanda Tarello, esperta naturalista.
Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo.
Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni ’30, appartenuta al prof. Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita.
INFO e prenotazioni
Enoteca Regionale della Serra – tel. 0161 987520
info@enotecadellaserra.it
25 maggio 2014 – Zumaglia, Brich – “Teatrando fa volare in alto i palloncini!” – Ore 17
Prima rassegna di spettacoli per famiglie al castello di Zumaglia.
Oggi: La Bella Addormentata del Duo Ghiss Bross (Sara e Simone Ghirlanda Brothers): dai grandi classici un tuffo in una delle favole più famose: La bella addormentata. La festa della nascita della bella Aurora è interrotta dall’arrivo della Fata Malefica, la quale lancia un terribile incantesimo sulla piccola principessa. La storia sicuramente la conoscete già! Ma forse non l’avete mai vista stravolta, ritorta e contorta dai Ghiss Bross!
Ingresso euro 6. Vendita biglietti e servizio bar a partire dalle ore 16.30.
Incaso di maltempo annunciato, gli spettacoli si svolgeranno presso la sede di Teatrando, in via Ogliaro 5 a Biella.
INFO
Ars Teatrando – tel. 333 5283350
www.teatrandobiella.it
teatrando@teatrandobiella.it
IN CORSO
Fino al 29 giugno 2014 – Biella, sale temporanee del Museo del Territorio, via Q. Sella 54b – Maggio fiorito: appuntamenti, mostre, giochi, merenda…
Mostra “Sport. Figure e parole dai libri per ragazzi” – a cura di Giannino Stoppani. Raccolta internazionale di immagini, documenti, letture, esperienze e riflessioni sullo sport
Sabato 17 maggio ore 18 inaugurazione.
Orario di apertura: al mattino su prenotazione per le classi – da mercoledì a domenica dalle ore 15 alle 18.30.
INFO
Biblioteca Ragazzi – tel. 015 351300
Museo del Territorio Biellese – tel. 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it
Fino al 29 giugno 2014 – Trivero, Casa Zegna – La seta dall’Asia alla Zegna
Mostra tra storia e cultura della seta, dalla metamorfosi del baco, al lungo viaggio tra Oriente ed Occidente fino agli esclusivi tessuti di Ermenegildo Zegna. Laboratorio didattico per bambini a cura di Ass. Re Mida.
Orari mostra: domenica dalle ore 14 alle 18.
Ingresso gratuito.
INFO
Casa Zegna – tel. 015 7591463
www.casazegna.org
archivio.fondazione@zegna.com
Fino al 27 giugno 2014 – Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 – “Brace, brace, brain”
Collettiva di scultura e disegni a cura di Carlotta Cerniglairo. Espongono Marica Albertatio, Mario Apone, Mauro Brovelli, Andrea Mori, Fabio Valentini.
Vernissage sabato 10 maggio dalle ore 18 e domenica 11 maggio dalle ore 16. Happening degli artisti. In occasione del vernissage: performance di danza contemporanea a cura di Stefano Cristofanello.
Orario di apertura: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 19 alle 24 – domenica dalle ore 11 alle 24 – altre visite su prenotazione.
INFO e prenotazioni
Villa Cernigliaro – tel. 015 2562174 o 338 6130616
www.villacernigliaro.it
info@villacernigliaro.it
Fino al 26 maggio 2014 – Biella, Sala del Cantinone della Provincia di Biella – “Dall’Ospizio di carità all’accoglienza dell’infanzia oggi”
Dai disegni, fotografie e testimonianze sull’Ospizio di Carità di Biella alle attuali forme di sostegno all’infanzia.
Giovedì 15 maggio alle ore 18 inaugurazione mostra pittura, presentazione del pittore Vincenzo Rizza, antiche fotografie dell’Ospizio, testimonianze di vita all’Ospizio, video, aperitivo.
Giovedì 22 maggio alle ore 21 serata sulle attuali forme di sostegno all’infanzia. Intervengono: la psicologa Patrizia Givonetti e le Associazioni Abc, Re Minore e Amis. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19.
Fino al 25 maggio 2014 – Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – IV Edizione di Memorandum, festival di fotografia storica
1921-1953 Immagini dall’archivio privato del fotografo Franco Bogge – Archivio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Le immagini stereoscopiche, taccuino di ricordi, scattate da Bogge nel tempo libero parallelamente alla sua produzione professionale. A cura di Daniela Giordi.
BANNER Portici – Scatti d’autore – Festivaletteratura, Mantova – Volti e voci di scrittori ospiti al Festivaletteratura di Mantova: immagini informali e memoria delle parole estratte da un archivio in formazione. A cura di Danilo Craveia.
Ingresso gratuito.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.30 – domenica dalle ore 16 alle 19.
INFO
Spazio Cultura – tel. 015 2520450
www.associazionestilelibero.org
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook