Seguici su

Eventi & Cultura

Gli alunni protagonisti della Festa delle Forze Armate

Pubblicato

il

Centocinquanta ragazzi sono stati ospiti del comando provinciale della Guardia di Finanza di Biella

Bambini e ragazzi protagonisti della Festa delle Forze armate.

Stamattina, infatti, in occasione della celebrazione del 4 novembre, il comando provinciale della Guardia di Finanza di Biella ha ricevuto la visita degli alunni dell’Istituto Comprensivo Biella III.

L’iniziativa – frutto di un protocollo d’intesa vigente dal 2011 tra il corpo e il ministero dell’Istruzione – è finalizzata a diffondere tra i giovani la cultura della legalità economica e a far conoscere l'attività delle Fiamme Gialle, di ieri e di oggi, a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese.

I centocinquanta i ragazzi intervenuti, divisi fra 4 classi della scuola primaria e 4 classi della scuola secondaria di primo grado, dopo aver appreso alcune brevi nozioni sulla storia e i compiti istituzionali del corpo, narrati anche dalla rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Biella, e dopo aver formulato numerose domande, hanno assistito ad una simulazione di un posto di controllo con tanto di perquisizione personale e del veicolo fermato.

Al termine della prova pratica, gli alunni hanno potuto osservare da vicino un'Alfa Romeo 159 in dotazione ai finanzieri. Poi molti di loro, nell’entusiasmo generale, hanno coronato il sogno di “provare” i sedili, azionare lampeggianti e sirene ed “ascoltare” comunicazioni radio con la sala operativa.

Il programmato incontro è terminato proprio con la visita alla Sala Operativa e con la consegna, all’uscita, di vari gadget e copie del fumetto “Finzy” a tutti i ragazzi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook