Seguici su

Attualità

Giornata dell’arte, c’è anche un workshop di giornalismo digitale

Pubblicato

il

La Giornata dell’arte 2016 è in programma il prossimo 9 giugno, giorno di chiusura delle scuole. La Gda comincerà alle ore 11 con la parata in via Italia. «Una parata sinestetica – ha spiegato Pietro Patergnani, presidente della consulta provinciale degli studenti – che partirà da piazza Vittorio Veneto, con alcune tappe per solleticare i sensi dei partecipanti. Una sorta di battesimo prima dell’arrivo a Cittàdellarte». Un modo per coinvolgere e avvicinare alla festa quante più persone possibili.

La Giornata dell’arte 2016 è in programma il prossimo 9 giugno, giorno di chiusura delle scuole. Come ogni anno verrà dato grande spazio alla musica. «Si esibiranno – spiega Chiara Rivetti, segretario della consulta –  band biellesi, musicisti, ballerini, rapper e dj. La Gda nasce per far esprimere i ragazzi di talento e per dare a tutti delle opportunità. E’ un evento per festeggiare in modo sano e produttivo la fine delle scuole».

Ma ci saranno anche due importanti novità: la serata e i workshop. «Alla 22 – dice Cecilia Ferraro Titin – ci sarà uno spettacolo in cui l’arte sarà protagonista e abbraccerà il  pubblico, in piedi al centro delle tre zone palco. A seguire ci sarà un djset».

«L’altra novità – spiega Nicolò Cravero – saranno i tre workshop che si svolgeranno al pomeriggio: sulla creta, con i ragazzi dell’artistico, sul giornalismo digitale, con il direttore de La Nuova Provincia di Biella” Massimo De Nuzzo e sulla street photography, con Stefano Ceretti».

“Abbiamo un’infinità di finestre da cui guardare il mondo – dicono i ragazzi di BI Young -. Massimo De Nuzzo, direttore della Nuova Provincia di Biella, ci farà scoprire un nuovo modo di raccontare la realtà: attraverso il giornalismo digitale. Oltre a rendere le notizie più accessibili e sempre aggiornate, il punto forte del giornalismo digitale è l’espansione dell’attività di reporting a chiunque si trovi all’improvviso di fronte ad una notizia e voglia raccontarla, pur senza essere un reporter professionista. Perché prima ancora di essere lettori messi davanti alla realtà tramite le parole di qualcun altro, siamo protagonisti di ciò che viviamo”.

La Nuova Provincia di Biella, per dare un senso più ampio al workshop, offre la fantastica opportunità di partecipare ad un periodo di stage in redazione durante l’estate. Gli interessati, nel periodo successivo al workshop, dovranno inviare alla redazione un articolo scritto da loro sul territorio biellese. Gli articoli verranno poi pubblicati in forma anonima sul sito del giornale, e quelli giudicati migliori si aggiudicheranno l’accesso al periodo di stage.

Per iscrivervi al workshop cliccate qui

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook