Seguici su

Eventi & Cultura

FOTOGALLERY – La prima edizione del Carosello del Risotto Italiano con Edoardo Raspelli

Pubblicato

il

Cinquecento piatti di risotto e altre centinaia di specialità gastronomiche (fritto misto alla piemontese, lumache in umido, sfilacci al sancrau): è questo il bottino inaugurale della prima edizione del Carosello del Risotto Italiano in corso di svolgimento a Cavaglià.

Cinquecento piatti di risotto e altre centinaia di specialità gastronomiche (fritto misto alla piemontese, lumache in umido, sfilacci al sancrau): è questo il bottino inaugurale della prima edizione del Carosello del Risotto Italiano in corso di svolgimento a Cavaglià. 

Puntuale e professionale come sempre, il testimonial d’eccezione Edoardo Raspelli ha varcato gli ingressi del Polivalente e aree limitrofe nella prima serata di ieri venerdì 8 dicembre. Accompagnato dalla bellezza genuina della madrina Liubetta Novari (miss La Più Bella del Mondo/Italia 2014 e tra le modelle predilette di Valeria Marini) il pluridecorato cronista della gastronomia, giornalista e conduttore televisivo, si è prestato con affabilità alla calda accoglienza del numeroso pubblico, rispondendo con la solita verve alle domande dei media e trasformando ogni ambiente in un set fotografico, abilmente gestito da Daniela Chinea by Photo Chinea. Dal back-stage in area fornelli al dietro le quinte della distribuzione delle specialità gastronomiche, fino al contatto più umano, schietto e popolare con i commensali presenti in gran numero nel padiglione allestito per pranzo e cena, nulla è stato lasciato al caso. A fare gli onori di casa, l’organizzatore e chef Gian Luca Bellardone by trattoria Tre Scalini.

Sulla scia dell’inaugurazione, il secondo giorno ha confermato la bontà dell’iniziativa, sfornando altre centinaia di piatti per il pranzo odierno, in scia al quale si svilupperà il programma, il cui ultimo appuntamento è in scaletta con la performance di Genio e la Buby Band.

Domani gli eventi collaterali apriranno le terza e ultima giornata della kermesse gastronomica. In mattinata una delegazione della Scuola Calcio Torromino incontrerà i ragazzi dell’Asd Cavaglià. Al Polivalente la Pro Loco presieduta da Sara Consolandi organizza invece il primo Memorial Simone Magarini, gara di pinnacola a baraonda aperta a tutti. Inoltre sarà attivo il mercatino. 

Il menù della domenica by Tre Scalini è il seguente: panissa, risotto midollo e zafferano, risotto paletta e Maccagno sfumato alla birra ambrata, risotto alle fragole e cioccolato bianco, risotto crema di porri con fonduta, gran fritto misto alla piemontese, cinghiale al civet con polenta, panna cotta al passito con nocciolini e creme brûlé. Infine un tocco di dolcezza grazie alla partnership tra il Carosello del Risotto Italiano e Tuttocapsule: il Caffè Pagliero cremoso. L’ordine di uscita della specialità “Guest Star” contemplerà il risotto alla toma di montagna con riduzione al Braulio. Nel dettaglio: Braulio, un sentiero lungo 140 anni, amaro valtellinese di Bormio, che si spinge fino alle risaie e alle montagne, dove incontra il Carnaroli della riseria Guerrini e la toma della Valle di Oropa… creando un piatto dal sapore alpino tutto da provare nell’ultima giornata del Carosello del risotto italiano by Edoardo Raspelli. 

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook