Seguici su

Eventi & Cultura

Fiaccolata e presepe gigante a Mosso

Pubblicato

il

Si è acceso nei giorni scorsi il Presepe Gigante di Mosso. Insieme alle immancabili celebri figure di Gelindo e Linda, alle 20.30 della vigilia è partita una fiaccolata nel centro storico di Mosso dove è allestita la natività del Presepe gigante.

Si è acceso nei giorni scorsi il Presepe Gigante di Mosso. Insieme alle immancabili celebri figure di Gelindo e Linda, alle 20.30 della vigilia è partita una fiaccolata nel centro storico di Mosso dove è allestita la natività del Presepe gigante. Fiaccole e faselle hanno raggiunto Borgata Marchetto per l’accensione del consueto falò, dove alle 21.30 il vero Babbo Natale ha distribuito dolcetti ai bambini, oltre a vin brulè e cioccolata per tutti.

Ma cosa sono le faselle? Un tempo, alla Vigilia di natale tutte le borgate accendevano fuochi e falò nei punti più visibili della collina. Per le frazioni di Mosso si diceva di preparare il fuoco per riscaldare il Banbin Gesù. I giovani accendevano le faselle ottenute con la corteccia di alberi di ciliegio seccata e tagliata a quadroni che si infilavano poi i su un filo di ferro legato ad una corda. Dopo l’accensione del falò i giovani davano fuoco alle faselle che facevano roteare nell’aria come comete impazzite. La corteccia di ciliegio brucia lentamente e seguendo i giovani con le faselle accese, in processione si scendeva verso il centro del paese per la messa di mezzanotte. Immagine suggestiva in un paesaggio coperto di neve, senza auto, e scarsa illuminazione stradale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook