Seguici su

Eventi & Cultura

Famiglie a Teatro gratis oggi grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio

Pubblicato

il

Ritorna dopo il grande successo degli anni scorsi la rassegna “Famiglie a teatro” promossa e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Ritorna dopo il grande successo degli anni scorsi la rassegna “Famiglie a teatro” promossa e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Dedicata alle famiglie con bambini, per le quali vengono messi a disposizione gratuitamente spettacoli teatrali pomeridiani appositamente ideati per i più piccoli, la rassegna rappresenta ormai un appuntamento fisso e sempre molto partecipato per la comunità biellese grazie sia alla bellezza degli spettacoli sia all’opportunità di apprendere divertendosi in un clima di festa e condivisione.

Molto stimolanti i temi degli spettacoli che alternano e riadattano i classici temi per l’infanzia rappresentandoli con scenografie e costumi originali nell’arco di 5 appuntamenti dedicati a bambini dai 3 ai 10 anni e ai loro genitori.

Il primo dei cinque appuntamenti curati da Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, è in programma per oggi  alle 16,30. La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus porterà in scena al Sociale la favola del Re pescatore. La storia di un re, un tempo leggendario, che ha abbandonato ogni cura di sè e del suo regno per dedicarsi alla pesca di un pesce speciale. Un pesce favoloso che porta con sè un segreto e che dal fondo del mare lo chiama con voce amica. Un giorno però viene a disturbarlo uno strano signore, tutto preso da mille impegni quotidiani di cui vorrebbe liberarsi con un bel tuffo nel mare, proprio accanto al re pescatore. Il re glielo impedisce perchè il tuffo farebbe scappare iil pesce e con lui ogni speranza di conoscere quel mistero. Il re e il bagnante decidono così di attendere insieme il momento giusto per realizzare  il proprio piccolo, grande sogno celato dal mare come un’antica promessa. Una favola delicata e divertente sul tempo, custode come il mare dei nostri sogni e desideri più segreti.

“Anche quest’anno la Fondazione ha voluto impegnarsi per la realizzazione di questo progetto che ci sta dando molte soddisfazioni in termini di partecipazione – spiega il Presidente Luigi Squillario – è molto importante, soprattutto in tempo di crisi, che alle famiglie venga data la possibilità di trascorrere un pomeriggio con i propri figli divertendosi e al contempo riflettendo su temi universali ed eterni di cui il teatro si fa tramite”.

Sulla stessa linea l’Assessore alla cultura del Comune di Biella Teresa Barresi che dichiara “siamo felici di questa collaborazione con la Fondazione CR Biella con la quale da tempo abbiamo molti progetti condivisi soprattutto in ambito culturale, sono sicura che anche quest’anno l’iniziativa sarà un successo e ci permetterà di offrire un servizio importante alla famiglie con bimbi”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook