La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Ecologia e archeologia protagoniste alla 27esima edizione di Vermogno e la Bessa
Eventi e cultura Basso Biellese -

Ecologia e archeologia protagoniste alla 27esima edizione di Vermogno e la Bessa

Si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre

Vermogno e la Bessa 27a edizione.

Come di consueto la festa ospiterà produttori e hobbisti locali, gruppi musicali e attrazioni per i più piccoli. Ma quest’anno le parole d’ordine saranno soprattutto archeologia ed ecologia! Dopo il successo riscontrato nelle passate edizioni, il tema archeologico verrà nuovamente affrontato sabato 5 alle 21 con il Dott. Federico Barello che terrà una conferenza sulle monete di epoca romana e di quanto lo sfruttamento della miniera della Bessa ne abbia influenzato la circolazione.

Con uno sguardo al passato ma con i piedi ben puntati verso il futuro, l’Associazione Vermogno Vive si vuole impegnare in modo fattivo nel tentativo di ridurre l’uso della plastica.

Il programma dell’evento nel dettaglio:

SABATO 5 OTTOBRE

Alle 18.30 – Apericena, e alle 21.00 Settimana dell’archeologia mineraria L’oro della Bessa, i Romani, la moneta relatore Dott. Federico Barello

 

DOMENICA 6 OTTOBRE

Visita  guidata nel ‘Parco della Bessa’, alle 10.00 intervento del Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore presso il centro visite di Vermogno e a seguire partenza  per un interessante percorso nella miniera romana della Bessa.

Dalle 10.00 alle 18.00 – Il mercatino di produttori a km zero, artigiani e hobbisti
Dalle 10.00 alle 18.00 – Tutto quello che riguarda la storia e la ricerca dell’oro ci verrà illustrata dai responsabili del Museo dell’Oro e della Bessa.

Sarà anche presente una postazione di ricerca dell’oro dove tutti potranno assaporare il brivido di trovare qualche piccola pagliuzza!!! Gli amici cercatori vi insegneranno alcuni segreti sulla ricerca.


Ore 14.30 – 16.00 – Convegno natura, emozioni, comunità, Il Paese dei Bambini a cura di  Alberto Gallo.

Per i Più Piccoli alle 14.30 spettacolo di magia e animazione a cura di Gianni Giannini

 

Intrattenimento musicale con il trio ‘Paolino e Alessia‘ che allieteranno l’intero pomeriggio con musiche per tutti i gusti e tutte le età.

Dalle 12.00 si mangia con i classici del Vermogno Vive, risotto ai fiori d’acacia, polenta e salsiccetta e, dalle 14.30 i friciulin ai fiori d’acacia

 

© riproduzione riservata