Ronco Biellese XIV edizione della Sagra del Pailet dal 03 ottobre 2015 al 04 ottobre 2015
Arte, artigianato, musica, teatro e buon cibo! Programma: sabato ore 15, Ex Fornace Cantono, accensione forno ed inizio attività di laboratorio delle terrecotte – ore 16, Ecomuseo della Terracotta, apertura sagra – ore 16.30 apertura mostre: “Sotto il segno dei pesci”, mostra d’arte contemporanea, esposizione degli allievi del Liceo Artistico di Biella e “Acqua Terra Aria Fuoco e i Vasi di Mastro Giuseppe” (Scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese) – ore 16.30, Casa di Riposo “Soggiorno Il Giardino”, musiche tradizionali con il gruppo Trogds spelmanslag – ore 19, piazza Vittorio Veneto, gnocco fritto, piadine e crepes – ore 21, Palestra, la Filodrammatica Lessonese presenta: “Mè papalino “L Professor”, commedia dialettale in tre atti di Alberto Rossini, regia di Rita Bianchetto domenica, dalle ore 10 alle 18, bancarelle in piazza e in via Roma, apertura mostre, attività di laboratorio ceramico, Lilt “Pesca di beneficenza” (il ricavato servirà per finanziare l’ambulatorio senologico di Spazio Lilt – ore 12.30 polenta concia in piazza – ore 15, piazza Vittorio Veneto, concerto internazionale di musiche tradizionali, con gli svedesi Trogds spelmanslag e i nostri Quinta Rua – ore 19, palestra, cena delle terrecotte.
347 7333612 |
Zubiena, Vermogno 23^ edizione di Vermogno e la Bessa dal 03 ottobre 2015 al 04 ottobre 2015
Programma: sabato ore 16 benvenuto ai camperisti presso l’agricampeggio – ore 17 nella sala dei camini della sala “Casa dell’Arco”, in Via Debernardi, convegno sul tema “Una nuova selvicoltura per prevenire il dissesto idrogeologico e valorizzare la funzione ricreativa e turistica del bosco” domenica dalle ore 10 passeggiata in Bessa e CoderDojo, artigiani e hobbisti in mostra, visite al Museo dell’Oro, possibilità di provare la ricerca dell’oro aiutati dai volontari dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro, intrattenimento musicale con J’amis d’Albian e lo straordinario spettacolo del Mago Ito.
349 6843212 – www.vermognovive.it – info@vermognovive.it |
Biella, varie sedi Campagna ConIlNastroRosa 2015 dal 03 ottobre 2015 al 04 ottobre 2015
Sport, prevenzione, femminilità e un grande obiettivo comune: sensibilizzare il popolo del web alla prevenzione del tumore al seno. Quest’anno, come di consueto nel mese di ottobre, LILT Biella sostiene la Campagna Nastro Rosa LILT For Women –per la Prevenzione del tumore al seno, e sceglie di far diventare le persone protagoniste della prevenzione con: gli scatti creativi e originali di Stefano Ceretti; l’attrezzo più spettacolare della Ginnastica Ritmica: il nastro. Grazie alla collaborazione del fotografo Stefano Ceretti e delle ginnaste della La Marmora, infatti, sabato 3 ottobre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 in Via Italia presso la Chiesa della Santissima Trinità e domenica 4 ottobre, con lo stesso orario al Centro Commerciale gli Orsi, LILT Biella invita a farsi fotografare per testimoniare in prima persona la propria sensibilità alla Lotta contro il Cancro al Seno. Tutte le foto di #ConIlNastroRosa2015 saranno pubblicate sulla Pagina FB di LILT Biella, dove sarà possibile taggarsi e condividere le foto con gli amici.
015 8352111 – www.liltbiella.it – info@liltbiella.it |
Biella, Chiesa parrocchiale di Favaro Concerto Salve Regina 03 ottobre 2015
Concerto in onore della Madonna del Rosario con il coro femminile “Academia Cantus” di Ivrea. Direzione Benedetta Simoni. Organo Daniele Sajeva. Canti mariani tratti dalla tradizione popolare e gregoriana. Composizioni di C. Monteverdi, .B. Pergolesi, W.A. Mozart, F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Kubizek, G. Faurè, M. Frisina.
www.parrocchievalleoropa.it |
Trivero All’Aperto 03 ottobre 2015
7^ edizione del progetto di arte pubblica. Inaugurazione della nuova opera creata dal’artista Liliana Moro: un inedito Info Point per orientarsi sul territorio.
www.fondazionezegna.org/allaperto – info@oasizegna.com |
Miagliano, Chiesa di S. Antonio Abate Concerto nell’ambito del 18° Festival Internazionale Storici Organi del Biellese 03 ottobre 2015
Stasera Renato Negri, organo (Italia). Ingresso libero.
015 767350 – www.storiciorganipiemonte.com – storgap@gmail.com |
Bielmonte, Oasi Zegna Fotografie sotto la luna dal 03 ottobre 2015 al 04 ottobre 2015
A Bielmonte week-end con il fotografo alla scoperta dello spettacolare foliage nell’Oasi Zegna.
www.oasizegna.com – montemarca@oasizegna.com |
Biella, Museo del Territorio Biellese Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 04 ottobre 2015
Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Il giorno sarà il 4 Ottobre prossimo, in occasione della terza Giornata nazionale delle famiglie al museo quando su tutto il territorio del Paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche. Dopo il successo delle prime due edizioni del 2013 e 2014, il Museo del Territorio aderisce per il terzo anno all’iniziativa nazionale con un open day dedicato a famiglie e bambini. Dalle ore 15 fino alle 18, una serie di attività sul nutrimento di corpo e mente dal titolo “Mangiare con gli occhi…e non solo – 5 sensi per scoprire un Museo”: – “Mangiare con gli occhi? No grazie!: ad occhi chiusi per riconoscere sapore e non forma degli alimenti (in collaborazione con UICI-Biella) – “Il primo pane”: dalla spiga alla focaccia protostorica creata attraverso macinatura, formatura e cottura. Comprendiamo le fasi antiche della realizzazione del “primo pane” e mettiamole a confronto con la produzione industriale – “Dentro e fuori dal quadro”: Tableau vivant. Entriamo nel quadro. Attività ludica di avvicinamento all’opera d’arte “Donna che cuce” di Felica Carena – “Lettura aniMatte”: il cibo nelle fiabe, letture teatralizzate con Alessandro Pescarolo. Orari letture: 15.30/16/17/17.30. Dalle ore 16 merenda per tutti i bambini offerta dal Museo del Territorio. Sarà presente un punto informativo dedicato alle offerte didattiche per l’anno scolastico 2015/16.
015 2529345 – museo@comune.biella.it |
Santuario di Oropa, Giardino Botanico Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 04 ottobre 2015
Appuntamento alle ore 15 con: La Natura in tasca: come portarsela a casa lasciandola dov’è. Ci sono vari modi per esplorare il Giardino Botanico: quello dello spettatore passivo e quello dell’esploratore. Partiremo insieme per un viaggio nel Giardino, alla scoperta della natura: il particolare di un fiore, di una foglia, una ragnatela, una fila di formiche… A guidarci ci sarà un’esperto e… il taccuino naturalistico. Anche se sembra un normale libretto, il taccuino è stato il fedele compagno di moltissimi naturalisti anche famosi. Il taccuino ci permetterà di portare a casa il mondo della natura… lasciandola dov’è, conservando un ricco bottino di impressioni, osservazioni, disegni, ricordi. Partiremo dal mondo vegetale (che ha il vantaggio di non muoversi!) per arrivare ad imparare a ritrarre insetti ed altri animali, grazie alle indicazioni dei nostri esperti. Rivolto a bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, gratuito (ingresso ed attività). Ingresso a tariffa scontata famiglia per gli adulti.
015 2523058 o 331 1025960 – www.gboropa.it |
Soprana e Mezzana Turno di notte: passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro 04 ottobre 2015
L’iniziativa coinvolge, oltre alla “Fabbrica della ruota”, altre due cellule del sistema ecomuseale della provincia di Biella: il Museo Laboratorio del Mortigliengo e il Mulino Susta di Soprana dove, alle ore 17, sono previste le visite guidate. Al termine delle visite si raggiungerà in auto il Rifugio Sella di Baltigati; da qui alle ore 19 inizierà il cammino che condurrà, lungo il sentiero in discesa, alla “Fabbrica della ruota” in circa mezz’ora. Sono previste altre partenze: sempre alle ore 19 dal mercato coperto di Ponzone; da qui si salirà verso l’oratorio di San Defendente a Pramorisio, per proseguire verso Solesio – percorrendo il tracciato dell’antica “Strada regia” che già nel Seicento collegava Biella con Borgosesia – raggiungendo poi i ruderi del follone nei pressi della passerella sul rio Scoldo, e quindi la Vallefredda. Da Mucengo (raduno di fronte all’oratorio frazionale), seguendo il sentiero tracciato dagli operai a fine Ottocento, e da Flecchia, partendo dall’ex cooperativa, si scenderà verso la fabbrica in meno di mezz’ora percorrendo la strada comunale. Giunti alla “Fabbrica della ruota” ci sarà, per chi lo desidera, una visita guidata alla mostra BiellEXPO. Dopo le ore 20 è in programma una spaghettata curata da Sapori Biellesi. Si proseguirà la serata in compagnia degustando alcune birre artigianali. E’ richiesto un abbigliamento adatto al cammino lungo i sentieri ed è necessario munirsi di un sistema di illuminazione autonomo. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
015 31463 o 015 7388393 – www.docbi.it – docbi@docbi.it |
Biella, varie sedi e Candelo Visite guidate: I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese: prelati, falsari e contadini 04 ottobre 2015
I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese sono: a Biella: Plazzo La Marmora, Basilica e Convento di S. Sebastiano, Museo del Territorio Biellese e Archivio di Stato di Biella; Benna: Castello, Chiesa di San Pietro e Chiesa di San Giovanni; Candelo, Borgo Medioevale del Ricetto; Masserano, Palazzo dei Principi. In queste giornate, alle ore 11, 15 e 16.30, visite guidate a Palazzo La Marmora, Basilica, Convento e Museo di S. Sebastiano, Archivio di Stato, Candelo. Date inserite nella campagna “Tesoro Italia” del Touring Club Italiano. Ingresso euro 4 per ogni sito. Ingresso ridotto per Soci TCI euro 3 per ogni sito. Ingresso all’Archivio di Stato sempre gratuito. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni in tutti i siti.
www.sebastianoferrerorinascimentobiella.it – itinerario.sebastianoferrero@gmail.com |
Santuario di Oropa, Giardino Botanico Foliage, l’autunno nel Biellese 04 ottobre 2015
Foliage, l’autunno nel Biellese
www.gboropa.it |