Seguici su

Eventi & Cultura

Decennale della morte di “Gim”, domani il documentario su Elvo Tempia

Pubblicato

il

In occasione del decennale della morte di Elvo Tempia “Gim” domani verrà presentato il documentario L’albero del bene comune, un progetto di Luigi Spina. L’appuntamento si svolgerà al Museo del Territorio Biellese alle ore  21.

In occasione del decennale della morte di Elvo Tempia “Gim” domani verrà presentato il documentario L’albero del bene comune, un progetto di Luigi Spina. L’appuntamento si svolgerà al Museo del Territorio Biellese alle ore  21.
Nella vicenda umana di Gim si possono ripercorrere e comprendere criticamente, attraverso la ricostruzione puntuale e documentata di episodi e fenomeni sociali  significativi, 60 anni di storia biellese, una storia “locale” che, in questa ottica, diventa uno spaccato della storia nazionale.

Questo presente di crisi, crisi economica epocale ma anche di dissoluzione di valori ideali, politici e culturali è il tempo della “giusta distanza” per rivedere e riascoltare storie di vita che hanno non poco da dire a chi oggi sente la necessità di cercare punti fermi di riferimento e orientamento etico, culturale, politico. Il termine politica in questo contesto assume il significato originale di impegno civile teso al miglioramento, attraverso scelte consapevoli e concrete azioni, delle condizioni di vita dei membri di una comunità e della qualità dell’abitare e del benessere in un determinato luogo.

Per le valenze socio-culturali sopra esposte il video documentario su Gim, con le attività di ricerca e divulgative, connesse si configura come un’operazione culturale ad ampio spettro: il video documentario incentrato sulla figura e sull’opera di Elvo Tempia, è concepito come un grande affresco comprendente un panorama sociale e culturale che fa da sfondo a una storia corale. In altri termini, il progetto prevede, oltre al documentario, le seguenti attività: la costruzione di una rete archivistica interattiva di Enti pubblici e privati che custodiscono documenti inerenti la figura e l’opera di Elvo Tempia; la messa a punto di un sito web per l’accesso on line alle fonti archivistiche di cui sopra, la pubblicazione di documenti e materiali divulgativi.

L’insieme di valori e principi di cui Elvo Tempia è stato convinto e coerente seguace e, a suo modo, interprete è riscontrabile nella ricerca dell’unità nella diversità e nel confronto. Il valore dell’unità, la conquista del punto di equilibrio unitario e l’alleanza o “compromesso” con le forze politiche cattoliche, liberali e democratiche quale lezione ed eredità dell’esperienza della coalizione antifascista e del movimento sindacale.

Il significato civile (politico e sociale) della Fondazione per la lotta contro i tumori immaginata e realizzata tenacemente da Gim risiede, oggi, nella sua stessa esistenza, nelle attività che svolge e nei servizi che offre alla collettività.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook