Seguici su

Eventi & Cultura

Cossato: nessuna cerimonia pubblica per il 2 giugno, ma l’amministrazione invita alla riflessione

Pubblicato

il

La Festa della Repubblica del 2 giugno, che ricorre quest’anno nell’anno del cinquantesimo Anniversario della Regione Piemonte 1970-2020, cade in un periodo molto particolare dalla sua nascita, avvenuta 74 anni fa.

Una ricorrenza particolare, quella di quest’anno, che deve fare i conti con il divieto di assembramento e il rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Nessuna cerimonia pubblica

Il Comune di Cossato, quindi, celebrerà la giornata senza cerimonie pubbliche, per garantire il rispetto delle regole di prevenzione ricordate.

Tuttavia, proprio le particolari circostanze in cui ci troviamo ad onorare questa importante ricorrenza nazionale, possono essere occasione per riflettere sul concetto di “res publica”, mai come negli ultimi mesi ridivenuto attuale, con i cittadini veri attori della lotta all’emergenza, basata sui valori della solidarietà, della coesione, della collaborazione per un bene comune volto ad affrontare e superare le situazioni più critiche, senza che nessun cittadino si senta solo o abbandonato dalle istituzioni.

L’iniziativa del Consiglio Regionale #iocicredoperchè

Il Consiglio regionale ha promosso, con la Giunta regionale del Piemonte, d’intesa con la Prefettura di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico, l’Ufficio scolastico regionale, l’iniziava della giornata #iocicredoperchè.

Per questo l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa lanciata dalla Regione Piemonte e riassunta nell’hashtag #IoCiCredoperchè, che invita ad un momento di riflessione sugli aspetti più importanti del nostro vivere civile e del nostro stare uniti.

Ci Crediamo perchè ci hanno creduto, prima di noi, tutti coloro che hanno impegnato e sacrificato la loro vita per i valori della Democrazia e della Giustizia.

Credere in qualcosa implica forza di volontà, integrità, responsabilità, fiducia: qualità comuni a tanti cittadini e cittadine e alle tante istituzioni del nostro territorio.

Un grazie a tutti i Cossatesi per come hanno affrontato e continuano ad affrontare questo lungo periodo di difficoltà, ma anche di speranza.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *