Seguici su

Eventi & Cultura

Arte Transitiva 2014, mercoledì la presentazione

Pubblicato

il

Mercoledì 30 aprile alle 10,20, presso la Sala Convegni di Palazzo Ferrero a Biella (corso del Piazzo, 25), saranno presentate le attività realizzate e condotte da Stalker Teatro nell’ambito della Residenza Multidisciplinare “Arte Transitiva”.

Mercoledì 30 aprile alle 10,20, presso la Sala Convegni di Palazzo Ferrero a Biella (corso del Piazzo, 25), saranno presentate le attività realizzate e condotte da Stalker Teatro nell’ambito della Residenza Multidisciplinare “Arte Transitiva”.

Quest’anno sono previsti due progetti di educazione, ricerca e produzione: “3Residenze”, creazione teatrale che, per il secondo anno, verrà realizzata insieme ad altre due compagnie professioniste in relazione all’ambiente architettonico di Palazzo Ferrero; “Self Portrait”, progetto ideato in collaborazione con la scuola di musica Aps Sonoria, che coinvolgerà un gruppo di giovani partecipanti in una ricerca creativa della propria identità., grazie al PLG della Provincia di Biella.

Continua poi, con l’iniziativa “Spazio Spalancato”, l’impegno della Residenza per la promozione delle realtà culturali del territorio che potranno usufruire degli spazi attrezzati di Palazzo Ferrero.

Con la sezione “Artisti in Residenza” particolare attenzione continuerà ad essere data all’attività di produzione artistica, favorendo la realizzazione di spettacoli e performance di teatro, danza e musica proposti da compagnie ed artisti interessati a confrontarsi con il pubblico.

Inoltre, con il progetto di educazione e formazione “D’istinto a Teatro” si realizzeranno una serie di attività di laboratorio e di spettacolo rivolte al mondo della scuola.

Complementare al programma della Residenza, come progetto speciale, torna il Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”, primo festival del Piemonte dedicato alle arti contemporanee dello spettacolo, che giungerà a settembre alla sua XXVII edizione.

Al suo 15esimo anno di attività sul territorio biellese, nonostante i pesanti tagli di bilancio apportati soprattutto dalla Regione Piemonte, la residenza di Stalker Teatro ha dimostrato una grande vivacità e un ampio riscontro di pubblico. Particolarmente efficace è risultato il potenziamento delle attività di “Spazio Spalancato”: nel 2013 più di 5mila persone hanno utilizzato il servizio che Stalker offre gratuitamente negli spazi di Palazzo Ferrero, sia come semplici spettatori, che in qualità di attori (per prove e allestimenti), musicisti, conferenzieri ecc.

L’edizione 2013 del Festival “Differenti Sensazioni” ha realizzato il sold out per tutte le serate in programma, dimostrando una grande affezione da parte del pubblico storico biellese, a cui si è aggiunta una larga fascia di giovani, spesso formatisi nell’ambito dei progetti che Stalker Teatro svolge nell’arco dell’anno. Come, ad esempio, “Oratoria”, progetto di formazione artistica realizzato grazie al bando PLG della Provincia di Biella, che ha coinvolto, in maniera diretta e indiretta, circa 4mila ragazzi su tutto il territorio biellese.

Grazie agli sforzi dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio e agli interventi progettuali della Provincia di Biella, la Residenza Multidisciplinare “Arte Transitiva” continua dunque a vivere e a diffondere cultura sul territorio.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook