Seguici su

Eventi & Cultura

Al Sociale danza la solidarietà

Pubblicato

il

I Lions Club hanno organizzato, presso il Circolo Sociale, una serata intermeeting speciale per presentare agli ospiti il comune progetto e cioè raccogliere fondi da destinare all’associazione Angsa di Biella che riunisce i genitori di soggetti affetti da autismo.

“We Serve” è il motto dei Lions di tutto il mondo e significa che i Lions cercano di essere utili alla comunità in cui vivono in ogni occasione e ad ogni livello. I Club Lions e i Leo Club biellesi nell’anno lionistico 2014-2015, condividendo un obiettivo comune, hanno deciso di impegnarsi insieme per costruire e realizzare un progetto umanitario.

Come primo passo i Club hanno organizzato, presso il Circolo Sociale, una serata intermeeting speciale per presentare agli ospiti il comune progetto e cioè raccogliere fondi da destinare all’associazione Angsa di Biella che riunisce i genitori di soggetti affetti da autismo. Presenti in sala il presidente dell’associazione Roberto Bertola e Michela Fenzi che hanno illustrato la missione dell’Angsa e la nascita dell’associazione a Biella, a seguire gli interventi di alcune delle responsabili del servizio educativo per gli autistici: Laura Ughetto che ha parlato della malattia dell’autismo, malattia che interessa solo in Piemonte 1800 ragazzi sotto i 18 anni, della difficoltà dei genitori a seguire da soli un figlio autistico, della possibilità di dare loro un concreto aiuto; ecco allora l’interessante presentazione da parte di Katia Smorgon della Casa per l’autismo di Candelo, voluta fortemente dall’associazione Angsa e dalla Domus Laetitiae, che ospita quotidianamente una quarantina di ragazzi autistici, che possono imparare a comunicare e aumentare la loro autonomia. Nella struttura si fa di tutto, si lavora, si apprende, si cucina, si mangia e soprattutto si trascorre del tempo assieme imparando e anche divertendosi. Alla fine un breve ma intenso intervento del presidente dell’associazione Angsa che come padre di un ragazzo autistico ha voluto ringraziare i Lions Club di Biella che da sempre hanno dimostrato grande sensibilità al problema dell’autismo, promuovendo iniziative di raccolta fondi.

“Per il raggiungimento dell’obiettivo propostoci – conclude il presidente del Club Lions Biella Valli Biellesi – sabato 22 novembre presso il teatro sociale Villani, si esibirà la Compagnia di Danza appartenente alla Dancers and Fun School di Lissone, che ogni anno, sotto la direzione del maestro coreografo Alessandro Arosio, organizza un musical e vari spettacoli che vengono presentati a scopo benefico in vari teatri. Questa volta il ricavato verrà destinato in favore dell’associazione ANGSA di Biella”. Bisogna fare in modo quindi che siano in tanti a venire a vedere il musical di indubbio interesse in quanto si ispira liberamente al musical “Il Re Leone” ed è incentrato principalmente sulla danza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook