Seguici su

Economia

Orientagiovani, il video di due liceali biellesi tra i primi cinque a livello italiano

Pubblicato

il

L’azienda Botalla Formaggi ha partecipato al contest “Un giorno con l’imprenditore”, la clip che ha per protagonista l’imprenditrice Simona Bonino è stata realizzata da Nicolò Ramella e Gregorio Ramella Pollone

Si è classificato fra i primi cinque video a livello nazionale il progetto biellese realizzato nell'ambito della XX edizione di Orientagiovani, iniziativa di Confindustria che mira ad aumentare le occasioni di scambio, contaminazione e crescita degli studenti grazie ad esperienze dirette all'interno delle industrie italiane.

In particolare, l'azienda Botalla Formaggi ha partecipato al contest "Un giorno con un imprenditore". Ispirato al modello di "Job Shadow" – cioè la pratica di una breve permanenza in un'organizzazione per scambiare best practice e acquisire nuove competenze e conoscenze -, l'iniziativa ha offerto ai ragazzi l'opportunità di affiancare per una giornata lavorativa un imprenditore, un dirigente o un funzionario dell'impresa. L'obiettivo è di aiutare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori nella scelta post diploma, facendo loro capire cosa vuole dire “fare impresa”.

Questa esperienza è quindi stata raccontata in una clip di 3 minuti, il “diario di bordo”: sono stati una quarantina i progetti presentati a livello nazionale. Fra questi, il video che ha per protagonista l'imprenditrice Simona Bonino di Botalla Formaggi, realizzato dagli studenti della classe V I del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella, Nicolò Ramella e Gregorio Ramella Pollone, si è classificato fra i primi cinque del contest.

«E' stata un'esperienza molto interessante – commenta Simona Bonino – perché i ragazzi hanno vissuto con grande entusiasmo e curiosità la visita in azienda. Conoscere come nascono i prodotti manifatturieri, nel nostro caso i formaggi, è importante per gli studenti che così possono indirizzare meglio la scelta per il loro percorso di studi verso una carriera che porti loro soddisfazione. I ragazzi che possono conoscere il contesto aziendale possono infatti mettere a fuoco quanto è prezioso il lavoro che si fa nelle nostre imprese, quanto può essere appassionate e interessante “saper fare” un prodotto e capire che le aziende sono realtà in cui creatività e innovazione possono essere espresse al meglio».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook