Seguici su

Economia

Dividendo dimezzato, a rischio i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio

Pubblicato

il

Il sostegno economico al Biellese da parte della Fondazione Cassa di risparmio potrebbe calare. A lanciare l’allarme è il presidente Luigi Squillario.

Il sostegno economico al Biellese da parte della Fondazione Cassa di risparmio potrebbe calare. A lanciare l’allarme è il presidente Luigi Squillario.

“Leggo sul giornale “Il Biellese” di oggi – spiega – le anticipazioni sul progetto di bilancio, predisposto dal Consiglio di Amministrazione di Biverbanca, che dovrà essere approvato dall’Assemblea. Tra gli altri, il dato relativo all’utile di 10.190.000 euro (quello del 2012 era di 14.305.000 euro) nonché il dividendo proposto per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella di 1.711.000 euro (quello del 2012 è stato di 4.082.000 euro)”.

Insomma si tratterebbe di una cifra più che dimezzata, ma prima di prendere decisioni definitive, Squillario attende di avere informazioni più precise.

“La percentuale del dividendo da distribuire ai soci quest’anno – continua – è pari al 50,22% dell’utile netto mentre quella dell’anno scorso era stata l’85,33%. Non essendo la Fondazione a conoscenza di tutti i dati del bilancio si riserva di esaminare e discutere tali risultati in netta diminuzione a suo tempo nelle sedi competenti”.

Tuttavia Squillario non nasconde le possibili conseguenze per l’immediato futuro: “Una tale drastica riduzione del dividendo di Biverbanca, di oltre il 50% rispetto all’anno scorso (- 2.371.000 euro) – afferma senza mezzi termini – comporterebbe serie difficoltà per la Fondazione a mantenere il livello di impegni e di erogazioni e la necessità fin da subito di ridurre i contributi mensili”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook