Cucina
Il piatto della domenica: prepariamo l’insalata russa
Un piatto per tutte le stagioni

Il piatto della domenica: prepariamo l’insalata russa
Il piatto della domenica: prepariamo l’insalata russa
Quante storie su quest’insalata russa. Prendiamo quella piemontese, che ci ricorda come nell’800 si mangia insalata rusa (rossa) con barbabietole. Sia come sia, ecco poi carote, patate, maionese (e non più panna), ecc. ecc.
La preparazione
Prima cosa. Tagliate per il lungo le patate a fette spesse 1 cm; tagliate le fette a bastoncini di 1 cm e infine i bastoncini a cubetti.
Poi Tagliate a cubetti le carote come le patate. Lessate separatamente le due verdure, partendo da acqua fredda salata: dal levarsi del bollore calcolate 10’ circa per le patate e 7-8’ per le carote.
Scolate le patate e le carote ben al dente e allargatele su un vassoio, tenendole separate.
Lessate i piselli in acqua bollente salata e scolateli alla ripresa del bollore. Allargate anch’essi su un vassoio. Tutte le verdure devono raffreddarsi e asciugarsi bene per non rilasciare umidità e annacquare l’insalata.
A questo punto si passa alla fase successiva.
Lessate 4 uova per 8’ dal bollore. Una volta fredde, sgusciatele, incidete l’albume e separatelo dal tuorlo.
Tagliate gli albumi e i tuorli in pezzettini. Raccogliete nel bicchiere del frullatore un uovo e 2 tuorli, 2-3 pizzichi di sale, un bel cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto di mele e il succo di mezzo limone.
Frullate brevemente per amalgamare gli ingredienti, quindi cominciate a unire a filo l’olio e continuate a frullare fino a esaurirlo. Dovrete ottenere una maionese soda.
Riunite in una ciotola le verdure ormai fredde, le uova sode, i cetriolini e la maionese. Mescolate con cura finché la maionese non si sarà distribuita in modo omogeneo.
Un aiuto può arrivare dal sito https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/antipasti/insalata-russa-classica/
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
