Seguici su

Cronaca

Morto per coronavirus il professor Arrigo Moglia, illustre medico biellese

Pubblicato

il

Biella piange una delle sue figure più illustri in campo medico. Dopo diversi giorni in terapia intensiva a causa del Coronavirus, è morto a 73 anni il professor Arrigo Moglia, per anni ordinario di Neurologia e direttore del dipartimento di Fisiopatologia dell’istituto Mondino di Pavia.

Leggi anche: Trenta nuovi contagiati nel Biellese

Da poco tempo in pensione, Moglia è stato un punto di riferimento nella ricerca scientifica sia in città che a livello internazionale. Nato il 20 gennaio del 1947 a Biella, ha studiato a Pavia laureandosi in Medicina a Chirurgia a 25 anni per poi conseguire la specializzazione in Neurologia. Da tutti viene ricordato come una persona affabile, competente, appassionata al proprio lavoro, oltre che una importante figura di riferimento per i colleghi, pazienti e studenti.

Una carriera importante, quella di Moglia, sulle orme dei professori Pinelli e Arrigo, iniziata come contrattista universitario e proseguita in veste di assistente della clinica neurologica dell’Università dal 1977 al 1983. Diventato professore associato di Neurofisiopatologia, ha mantenuto l’incarico per circa 17 anni sino al 2000 per poi essere nominato preside vicario della facoltà di Medicina nel quinquennio 2005-2010.

In pensione da poco più di un anno, il professor Arrigo Moglia lascia la moglie e due figli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Silvia

    18 Aprile 2020 at 21:11

    … un grande uomo … un angelo in Cielo, ma avrebbe potuto camminare ancora un po’ su questa Terra…

  2. Pingback: Coronavirus Biella 11 guarigioni, 30 contagi, 3 decessi - La Provincia di Biella Coronavirus Biella 11 guarigioni, 30 contagi, 3 decessi

  3. gianfredi azario

    20 Aprile 2020 at 10:31

    Piango un carissimo amico dei bei anni del Liceo e delle serate cogli amici. Era da tantissimi anni che non ci vedevamo più ma il tuo ricordo resta imperissable. Condoglianze alla famiglia.Fredy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *