Seguici su

Cronaca

Drammatico incendio a Cossato, undici persone intossicate

Pubblicato

il

“Autateci, non possiamo uscire!”. Ha scatenato il panico l’incendio scoppiato verso l’ora di pranzo in un palazzo di via Milano 15, a Cossato.

“Autateci, non possiamo uscire!”. Ha scatenato il panico l’incendio scoppiato verso l’ora di pranzo in un palazzo di via Milano 15, a Cossato. Famiglie disperate si affacciavano alle finestre e sui balconi per chiedere aiuto, il fumo proveniente dal primo piano aveva invaso tutto il condominio e rendeva impossibile fuggire dalle scale.

Le persone intrappolate alla fine sono state liberate dalle sei squadre di vigili del fuoco intervenute sul posto, che le hanno condotte fuori dall’edificio facendole salire sull’autoscala. Il bilancio è di undici intossicati, fortunatamente nessuno ha riportato ferite di grave entità. Inizialmente si temeva che ci fosse una donna dispersa, in realtà la signora sta bene: quando è scoppiato l’incendio non si trovava in casa.

Non ci sono ancora certezze per quanto riguarda le cause del rogo. Sicuramente le fiamme si sono sviluppate in un alloggio situato al primo piano, dove vive il sessantenne Fausto Angeleri, ma le ipotesi sull’origine sono diverse. A provocare il disastro potrebbe essere stato un mozzicone di sigaretta oppure un corto circuito.

Una volta domato l’incendio, il problema più grande è ora rappresentato dalla sistemazione delle famiglie evacuate. Il Comune di Cossato provvisoriamente ha fatto sistemare alcune brande all’interno della scuola Maggia, in modo che anche chi non ha nessuno che possa ospitarlo abbia a disposizione un luogo in cui trascorrere la notte, in attesa che il condominio venga nuovamente dichiarato agibile.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook