Seguici su

Cronaca

Cinture di sicurezza, controlli a tappeto

Pubblicato

il

Sono partiti in questi giorni da parte della Polizia Stadale i controlli a tappeto relativi all’uso delle cinture di sicurezza. Attraverso questa operazione che interessa tutte le sezioni della Stradale d’Italia compresa quella di Biella, viene ancora una volta messo in evidenza qual’è il giusto ruolo e l’importanza dell’uso della  cinture

Sono partiti in questi giorni da parte della Polizia Stadale i controlli a tappeto relativi all’uso delle cinture di sicurezza. Attraverso questa operazione che interessa tutte le sezioni della Stradale d’Italia compresa quella di Biella, viene ancora una volta messo in evidenza qual’è il giusto ruolo e l’importanza dell’uso della  cinture, che  hanno salvato in molti casi la vita ai viaggiatori.
Nell’operazione in corso, viene inoltre controllato l’uso delle cinture posteriori e il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini. «Il mancato uso delle cinture di sicurezza – fanno sapere dalla sezione della Polizia Stradale di Biella -, costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale. Se gli automobilisti le usano correttamente, possono ridurre fino all’ottanta per cento la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente stradale. Secondo una ricerca curata dall’Istituto superiore di Sanità e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa all’anno 2011, la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza, è pari al 63 per cento. Il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti che siedono nei post dietro indossando le cinture, non supera il 10 per cento». A tal proposito, l’operazione cinture, ha lo scopo di richiamare l’attenzione del mondo degli adulti alla massima responsabilità e alla scrupolosa osservanza di quanto è previsto dalla specifica normativa. Al fine di contrastare questo fenomeno, saranno impiegate (anche nella nostra provincia), più pattuglie per effettuare i posti di controllo.
     Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook