Seguici su

Cronaca

Cause civili, Biella tra le peggiori

Pubblicato

il

Nei giorni passati sono stati pubblicati sul sito internet del Ministero della Giustizia i dati percentuali sul totale dei procedimenti, pendenti da più di tre anni, al 31 dicembre dello scorso anno.

Nei giorni passati sono stati pubblicati sul sito internet del Ministero della Giustizia i dati percentuali sul totale dei procedimenti, pendenti da più di tre anni, al 31 dicembre dello scorso anno. Nonostante il Piemonte sia una delle regioni che include i tribunali con i tassi di efficienza tra i più elevati di Italia, il palazzo di giustizia di Alessandria è quello con più arretrati sul fronte della giustizia civile, seguito dalla città di Biella. La percentuale, in base ai dati del Ministero della Giustizia, si attesta sul 15,5% della città di Alessandria, confronto a una media italiana che si avvicina a 28. Segue Biella con il 12.45% di procedimenti pendenti da più di tre anni, con al seguito un elenco tutto a una sola cifra. In ordine seguono: Cuneo con 7,9, Ivrea 6,9, Torino 6,3, Verbania 5,5 e Asti 5.

Per quanto riguarda le dimensioni sono tutte piccole, tranne che per la città di Torino. I giudici in pianta organica sono 165 nel capuluogo di regione, che è uno dei pochi tribunali italiani definiti “molto grandi”, invece sono 29 ad Alessandria, 25 ad Asti, 12 a Biella, 27 a Cuneo, 18 a Ivrea, 14 a Verbania.

Il totale degli abitanti per ogni magistrato presente in pianta organica è in linea con la media nazionale a Torino, che registra un dato di 10246 abitanti per giudice contro una media nazionale di 11624. Per quanto riguarda tutti gli altri tribunali, la media è al di sopra: 13mila circa ad Alessandria, 15900 circa ad Asti, 14900 a Biella, 15390 a Cuneo, 14440 a Vebania e 28670 a Ivrea

 

Elisa Porelli

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook