Seguici su

Cronaca

Cade in bicicletta, finisce all’ospedale e viene… multato

Lo sfogo di un ciclista sanzionato dopo l’incidente

Pubblicato

il

Poco più di un mese fa avevamo raccontare la disavventura di un ciclista biellese: era caduto dalla bici e non ricordava più nulla, quindi non sapeva se fosse stato urtato o se avesse fatto tutto da solo.

Ora, a distanza di qualche settimana, alla spiacevole esperienza che lo ha costretto a un paio di giorni di ospedale, si è aggiunto il… verbale.

L’uomo, infatti, come previsto dal codice della strada, è stato multato dalla polizia stradale per non aver mantenuto il controllo del veicolo. Dura lex, sed lex, dicevano i latini.

«Quando mi è stato notificato – racconta il pensionato – mi sono sentito… “cornuto e mazziato”. Non è tanto per la somma che ho dovuto pagare, circa 40 euro se saldati entro cinque giorni, quanto perché mi sembra proprio sbagliato il principio della norma. In fondo l’unica persona coinvolta e ferita sono stato io, nessun altro si è fatto male o ha subito danni».

Il 68enne infatti non è riuscito a ricordare cosa avesse provocato esattamente l’incidente, avvenuto lungo la provinciale che unisce Santhià a Carisio: «Cadendo – racconta – ho subito una commozione cerebrale e ancora oggi purtroppo non ho recuperato la memoria su quel momento. Non so se abbia avuto un giramento di testa, se sia scivolato da solo sull’asfalto, o se sia stato investito da un altro mezzo o colpito da un animale. La mia mente ha rimosso tutto, non è rimasto nulla».

A trovarlo e a soccorrerlo lungo la carreggiata erano stati proprio gli agenti della polizia stradale, che poi lo avevano affidato alle cure del 118.

«Non ce l’ho con chi mi ha multato – spiega ancora l’uomo -, sono andato nei loro uffici e mi hanno spiegato che in questi casi la legge prevede la sanzione. Però, ecco, diciamo che non mi sembra una legge giusta. Già finire all’ospedale per un incidente non è divertente, ricevere pure la multa sembra la beffa oltre al danno».

6 Commenti

6 Comments

  1. Mondino Guglielmo

    25 Marzo 2023 at 11:07

    Ridicolo multare e chi lo ha fatto che possa avere la stessa esperienza in bicicletta. Invece di creare piste ciclabili,MULTARE gli automobilisti che non hanno alcun rispetto per i ciclisti LORO cosa fanno? Multano…se ci fossero le olimpiadi della stronzaggine chi ha multato arriverebbe secondo perché troppo stronzo per arrivare primo!!

  2. Sonia

    25 Marzo 2023 at 11:20

    Atto illegittimo, a che titolo ?? Puo’ presentare denuncia x abuso di potere !!!! Con simili gesti si screditano ancora di piu’ le istituzioni, e’ una cosa assolutamente fuori da ogni logica,

  3. Giuliofox

    25 Marzo 2023 at 12:13

    E magari ha avuto un mancamento per via di qualche siero miracoloso…

  4. Calca

    26 Marzo 2023 at 11:35

    Se uno si schianta con la macchina da solo si prende anche più multe. se non si è d’accordo con il verbale si fa ricorso. gli altri tre commenti alla notizia sono penosi, due perché chiaramente faziosi, l’altro non si commenta per quanto fuori luogo. c’è da fare un distinguo tra le due categorie automobilisti e ciclisti, i primi necessitano di spostarsi con velocità per motivi lavorativi, specialmente su super strade che allacciano ad imbocchi autostradali, i secondi solo per mero divertimento si dilettano spesso in grupetti in tali strade. lo sport è sano e sacro ma arrogarsi il diritto di poter andare ovunque senza rischi e compromettendo la viabilità, rischiando la propria vita e quella degli altri è egoistico e stupido.
    caro signore mi rincresce della sua vicenda e sono contento che tutto si sia concluso al meglio ma spero che le abbia insegnato che non si va su certi tipi di strade perché la prossima volta per un motivo per l’altro potrebbe finire in tragedia. fino a quando non si allargheranno le carreggiate e su faranno delle ciclabili non andate a fare i Pantani sulle strade con traffico intenso, è da egoisti e illusi, perché ci si può solo lamentare e piagnucolare sulla mancanza delle ciclabili da vivi non da morti.

    • Adriano Esposito

      26 Marzo 2023 at 15:50

      ahahahah

      delirante

      prendi la bici, ne guadagni anche in lucidità mentale, credimi

  5. Adriano Esposito

    26 Marzo 2023 at 15:48

    non è vero che erano obbligati a farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *