Seguici su

Attualità

Arriva il contributo per gli affitti a Vigliano

E’un aiuto importante per chi si trova in un momento di difficoltà

Pubblicato

il

A Vigliano nel quadro della difficile situazione economica attuale, l’Amministrazione comunale intende sostenere anche nel corrente anno i nuclei familiari del territorio in condizioni di fragilità, titolari di contratto di locazione regolarmente registrato, attraverso l’erogazione di un contributo.

Contributo per l’affitto. Cos’è e a che cosa serve?
È un contributo che ti aiuta a pagare l’affitto di casa, se sei in condizioni di difficoltà economica.

A chi è rivolto?
Puoi chiedere questo contributo se sei in affitto: da un privato o società, sul libero mercato (compreso il canone concordato). NON puoi chiedere il contributo se vivi in una casa di Edilizia Residenziale Pubblica (alloggi A.T.C., case popolari, case comunali etc.).
PER CHI È IN REGOLA CON I PAGAMENTI,
 verrà erogato direttamente al richiedente/inquilino (previa verifica delle ricevute attestanti il pagamento dei canoni del periodo da gennaio 2023 ad ottobre 2023);
PER CHI NON è IN REGOLA CON I PAGAMENTI,
 il contributo sarà erogato direttamente al proprietario di casa (locatore).
Può essere richiesto un solo contributo affitto per ogni alloggio, questo significa che può fare domanda un solo componente della famiglia.

Chi può fare domanda?
Puoi fare richiesta per accedere al contributo comunale per il sostegno alla locazione, se hai questi requisiti:
• sei residente nel Comune di Vigliano Biellese, con residenza anagrafica nell’alloggio oggetto del contratto di locazione per il quale si richiede il contributo;
• condizione di difficoltà socio-economica;
• sei titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato;
• hai un indicatore ISEE del nucleo familiare – come risulta dall’attestazione ISEE 2023 in corso di validità (ORDINARIO O CORRENTE) che dovrà obbligatoriamente essere uguale o inferiore ad € 15.000,00;
• NON sono presenti, fra i componenti del tuo nucleo familiare, assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari, A.T.C., case comunali).

Puoi partecipare al bando anche se percepisci il REI, Reddito di Cittadinanza, la pensione di cittadinanza oppure altre misure a sostegno del reddito e/o ammortizzatore sociali.

Quando e come?
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 DI GIOVEDÌ 30/11/2023, utilizzando l’apposito modulo in allegato, e in distribuzione presso gli uffici comunali. Le domande potranno essere compilate anche sul momento, con l’assistenza degli incaricati allo sportello, previo appuntamento, che deve essere preventivamente concordato telefonicamente con gli operatori.
Anche in caso di istanza precompilata dal richiedente, per effettuare la consegna della domanda presso gli uffici comunali, è necessario concordare un appuntamento.

N.B. Il possesso dei requisiti necessari per l’accesso alla misura, non determina in ogni caso, nessun automatismo circa l’erogazione del contributo.
L’erogazione del contributo ai beneficiari avverrà solo al termine dell’iter istruttorio, delle verifiche e dei controlli. L’erogazione sarà disposta indicativamente a partire dal mese di febbraio 2024 in poi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *