Seguici su

Biella

Prelievo abusivo d’acqua per innaffiare l’orto, intervengono i carabinieri

La sanzione prevista è da 3.000 a 30mila euro, ridotta di un quinto per la tenuità del fatto

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pray  hanno rinvenuto in località Barbero del comune di Valdilana , un tubo di gomma nero posizionato sopra la sponda ed in alcuni tratti all’interno del corso d’acqua denominato “Canalone Lora”. La parte terminale di tale tubo, con inserito un rubinetto, giungeva in un fondo recintato dove era presente un orto coltivato. L’apparato rudimentale consentiva dunque l’irrigazione abusiva del terreno.

Utilizzatore del fondo agricolo, nonché esecutore materiale del posizionamento ed utilizzo del tubo, dopo vari accertamenti, veniva identificato in uomo 72enne del luogo che quindi effettuava il prelievo dell’acqua abusivamente, in assenza del provvedimento favorevole da parte della Provincia di Biella.

I carabinieri hanno quindi notificato verbale amministrativo per attingimento di acqua pubblica superficiale in assenza di autorizzazione da parte dell’autorità competente. Sanzione (da € 3.000,00 a € 30.000,00), prevista all’art. 17 c.3 del R.D. 1175/1933 e art. 7 c. 1 lett. g legge regionale nr. 3/2009, irrogata da ente amministrativo competente, ridotta ad 1/5 in tale caso per “particolare tenuità” del fatto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *