Seguici su

Biella

Polemica “Bella ciao”: l’intervento di Tony Filoni

“Le canzoni della Resistenza sono patrimonio di tutti gli italiani”

Pubblicato

il

Tony Filoni replica alle parole dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Gaggino, che non ha gradito l’improvvisazione di “Bella Ciao” davanti alla postazione di “Tony Panini Buoni” durante il Reload Sound Festival.

Apprendo con un certo stupore che l’assessore “liberale e berlusconiano” Massimiliano Gaggino ha del gran tempo a disposizione e decide di imbastire una polemica nei miei confronti, tanto assurda a quanto ridicola.

Il sottoscritto sarebbe reo di aver postato sulla sua pagina social un video nel quale canto insieme alla band BandaKadabra “Bella Ciao” durante il Reload Sound Festival.

Una canzone che Gaggino bolla  come di “sinistra”, nonostante sia da oltre 70 anni simbolo della Resistenza.

Chissà se l’assessore “liberale e berlusconiano” si è mai accorto, avendo la delega proprio alla cultura e agli eventi, che tutti gli anni durante le commemorazioni per la festa della Liberazione del 25 aprile o per ricordare gli eccidi partigiani di Piazza Martiri e di Riva non solo le bande musicali suonano “Bella Ciao”, ma anche “Fischia il vento”.

Si rassegni, il buon Gaggino, le canzoni della Resistenza sono patrimonio di tutti gli italiani. Tutti quelli che si riconoscono nei valori della Costituzione antifascista nata dalla Resistenza.

Solo per i fascisti “Bella Ciao” è una canzone divisiva. Ecco perché ad Onna Silvio Berlusconi non si imbarazzò quando allora la banda intonò quella canzone mentre lui la ascoltava in religioso silenzio con il fazzoletto dell’Anpi al collo.

Gaggino è davvero “liberale e berlusconiano” o, invece, si sta allineando al nuovo corso revisionista di Fratelli d’Italia magari in vista di una nuova ricollocazione politica per le amministrative del prossimo anno?

Antonio Filoni,
Sindaco di Mongrando

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    27 Giugno 2023 at 18:45

    Polemica più che lecita, visto che è una canzone della propaganda comunista e se non lo era lo è diventata. E’ ora di finirla con permessivismo nei confronti della sinistra e della ideologia comunista, visto e considerati i danni che ha arrecato all’Umanità e che se si sommano tutti i morti causati dalla sola dittatura di Stalin, surclassano di gran lunga tutti i morti causati dalla Seconda Guerra Mondiale. Ma da un sindaco venditore ambulante di panini non ci si aspetta di certo il possesso di una cultura tale da comprendere queste cose. Polemica lecita, più che lecita.

    • Marco

      29 Giugno 2023 at 12:22

      come già scritto, vada ad Alba o in genere in provincia di Cuneo, in quei luoghi la Resistenza la fecero soprattutto cattolici, azionisti, liberali e naturalmente anche comunisti. Molti reduci dalla disastrosa campagna di Russia, voluta dal fascismo. Lì Bella ciao la cantano tutti o perlomeno chi non è in malafede.

  2. DaniE

    28 Giugno 2023 at 21:20

    Che tristezza vedere utilizzata la carta del pressappochismo e del classismo quando non si hanno argomentazioni solide… Viva i venditori ambulanti che capiscono e che hanno cultura da vendere!

  3. simone

    28 Giugno 2023 at 21:22

    siamo sempre più in rovina!!!
    ognuno a casa sua fa quel che vuole ma in suolo pubblico no!
    altrimenti vuol dire che che è lecito tutto…. anche suonare “faccetta nera”…
    consiglio al sign. tony di informarsi bene di cosa hanno fatto i suoi “COMPAGNI” forse nonno sa…
    sicuramente non sono stati dei santi!!!
    come no lo sono stati gli altri

  4. de cet eliana

    29 Giugno 2023 at 10:54

    piccola differenza faccetta nera è apologia del fascismo, per ora ancora reato……..

    • simone

      29 Giugno 2023 at 14:23

      ed è propio per questo che siamo in rovina….
      qual è la differenza tra una canzone e un altra?
      o tra un colore e un altro?
      si perde solo tempo e attenzione sui problemi reali mentre la nostra Italia è allo sfascio ma non per colpa del fascio…. scusate la rima….
      ma x colpa di persone che non riescono a guardate avanti,
      forse perché vogliono solo arrivare in cima publicizzandosi con canzonette obsolete e fuori luogo senza avere una soluzione a NIENTE!!!
      consiglierei a tutti di essere più patrioti e meno perbenisti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *