Seguici su

Attualità

L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in pellegrinaggio a Oropa

Evento

Pubblicato

il

Sabato scorso 21 maggio, a Oropa, si é svolto il Pellegrinaggio giubilare dei cavalieri e delle dame delle delegazioni del Piemonte e della Lombardia dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, per celebrare il 450° anniversario di fondazione dell’ordine medesimo.

Esso infatti fu creato con bolla di papa Gregorio XIII del 16 settembre 1572, affidandone il gran magistero al duca di Savoia del tempo, Emanuele Filiberto, e ai suoi successori in perpetuo. Alla guida del pellegrinaggio odierno i due rispettivi delegati regionali, e cioè il conte Carlo Buffa di Perrero per il Piemonte e Alberto di Maria per la Lombardia.

a Santa Messa, celebrata in mattinata nella Basilica superiore di Oropa, é stata presieduta dal priore della delegazione milanese monsignor Luigi Mistò. Tra i cavalieri dell’ordine intervenuti c’erano anche i biellesi Giuseppe Cavatore (vicario provinciale), Giuseppe Franchino, Mario Coda, Renato Conzon, e i sacerdoti, don Fulvio Dettoma, parroco di Cossato e canonico del capitolo di S. Stefano di Biella, e monsignor Gianluca Gonzino, canonico del capitolo eusebiano di Vercelli. (mc.)

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Istituto Reale Casa di Savoia

    26 Maggio 2022 at 9:47

    Da: Alberto Casirati
    Date: mer 25 mag 2022 alle ore 17:42
    Subject: Vs. articolo del 24 c.m. – Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro
    To:

    Spett.le Redazione,

    con riferimento al vostro articolo intitolato “L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in pellegrinaggio a Oropa”, pubblicato il 24 c.m. (https://laprovinciadibiella.it/biella/lordine-dei-santi-maurizio-e-lazzaro-in-pellegrinaggio-a-oropa/), per amore di verità storica, desidero ricordare che S.S. Gregorio XIII, con Bolla Pontificia del 16 settembre 1572, creò un ordine militare e religioso, di natura dinastica, sotto la regola cistercense ed il titolo di S. Maurizio, protettore della Casa di Savoia. La sede principale del nuovo Ordine venne stabilita nel dominio di Savoia e la carica di Gran Maestro venne attribuita al Duca Emanuele Filiberto ed a i suoi successori.
    Il medesimo Pontefice, in data 13 novembre 1572, emanò la Bolla Pontificia che sanciva l’unione dell’Ordine di San Maurizio con l’Ordine Gerosolimitano di S. Lazzaro.
    Dunque, la data corretta della fondazione dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, a differenza di quanto riportato nell’articolo, è il 13 novembre 1572.

    Grato d’una pubblicazione, porgo cordiali saluti.

    Dr. Alberto Casirati
    Presidente
    Istituto della Reale Casa di Savoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *