Seguici su

Attualità

Il consulente finanziario Gianni Ferrari ospite del Rotary Biella

Evento

Pubblicato

il

Gianni Ferrari, consulente finanziario, già direttore investimenti di banche e SIM e per anni ai vertici dell’associazione italiana analisti finanziari, è intervenuto al Rotary Club di Biella in occasione dell’annuale appuntamento sui mercati.

«Il 2023 – ha detto Gianni Ferrari – sarà un anno di passaggio tra il pessimo 2022 e l’auspicabilmente buon 2024. Bisognerà gestire con pazienza, senza avere la fretta di recuperare tutto e subito perché se è vero che i mercati hanno voglia di rimbalzo è anche vero che sarà difficile assistere a una risalita a V come fu nell’anno del COVID».

La crescita economica è vista in notevole rallentamento rispetto allo scorso anno sia al di là che al di qua dell’oceano, con una probabile recessione economica che però non dovrebbe essere né profonda né duratura, soprattutto negli Stati Uniti.

E aggiunge: «L’inflazione è vista in decelerazione, sia per il forte aumento dei tassi operato dalle Banche Centrali che per la probabile recessione che raffredderà la domanda. Essa si attesterà comunque a livelli superiori a quelli ai quali ci eravamo abituati negli ultimi
vent’anni che sono stati caratterizzati da un fenomeno epocale di disinflazione dovuto da un lato ai forti mutamenti apportati dalla diffusione di internet e dall’altro alla globalizzazione».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *